riflessologia plantare psicosomatica
BLOG

La riflessologia plantare psicosomatica aiuta in caso di blocchi emotivi?

riflessologia plantare psicosomatica

Quando parliamo di riflessologia plantare psicosomatica è necessario conoscere la radice di questa parola, perché così ne capiremo l’influsso sull’essere umano.

Psiche è il nome che si da all’anima, al Soffio che è la parte invisibile dell’essere umano la quale interagisce con la sua forma materiale chiamata Soma o Corpo. Noi siamo, ci identifichiamo come Esseri – Umani questo ci porta a capire molto bene che siamo fatti di carne e di spirito.

Come si può quindi influire attraverso la riflessologia plantare in modalità psicosomatica andando a sbloccare quei punti che creano uno squilibrio nel corpo fisico ma che hanno la loro causa nel corpo invisibile?

Lavorando con delle pressioni sui punti riflessi nel piede noi lavoriamo anche sui punti energetici presenti nel piede. Significa che lavoriamo su due piani, visibile e invisibile, strettamente legati fra loro come psiche e soma da qui psicosomatica.

Ci serve a questo punto sapere come i nostri due corpi, la natura inferiore e la natura superiore sono composti, potremmo altresì parlare di personalità ed individualità.

Per quanto riguarda la natura inferiore è formata da tre corpi: fisico – astrale – mentale.

La natura superiore anch’essa è formata da tre corpi: causale – buddhico – atmico.

Le tre attività fondamentali che caratterizzano l’uomo sono: il pensiero (che ha come strumento l’intelletto), il sentimento (che ha come strumento il cuore) e l’azione (che ha come strumento il corpo fisico). La trinità formata dal corpo fisico, dal corpo astrale e da quello mentale costituisce la nostra natura umana imperfetta. Ma le stesse facoltà del pensiero, del sentimento e dell’azione si ritrovano in noi anche ad un livello superiore. I loro veicoli sono: il corpo causale, il corpo buddhico e il corpo atmico, che formano il nostro Sé divino.

 

Di cosa si occupa la Riflessologia Plantare Psicosomatica

La riflessologia plantare psicosomatica si occupa di sbloccare eventuali resistenze e tensioni fra le nostre due nature. Ci mette in relazione con le emozioni che sono la parte importante del sentire in quanto ci procurano diverse problematiche se ci attacchiamo ad esse.

Cosa sono le emozioni umane lo scopriamo insieme partendo dal presupposto che sono un fenomeno complesso e un campo di indagine sterminato. Sono pensieri, riflessi fisiologici, oppure impulsi comportamentali? Le esperienze emotive sono tutti questi aspetti insieme.

Possiamo confonderle con stati d’animo e sentimenti? Di fatto sono dei processi composti da tante espressioni e modalità che determinando le nostre vite e agiscono sui nostri comportamenti. Quando somatizziamo determinate esperienze possiamo di fatto sentire come rispondiamo emotivamente. Il corpo umano è totalmente emotivo e di fronte ad una esperienza, che giudichiamo positiva o negativa, e a seconda del grado di consapevolezza che abbiamo in quel preciso momento, la nostra reazione diventa un fenomeno involontario, automatico e simultaneo che ci coinvolge fisicamente e mentalmente. I fattori che entrano in gioco sono molteplici e di natura diversa.

Lavorando con la riflessologia plantare psicosomatica andiamo a sciogliere eventuali blocchi emotivi che impediscono e limitano la nostra evoluzione sia sul piano inferiore che su quello superiore.

 

Puoi approfondire altri aspetti della riflessologia plantare sul nostro sito

Dopo aver visto insieme come la riflessologia plantare psicosomatica aiuta in caso di blocchi emotivi, ti invitiamo ad approfondire altri argomenti attraverso la lettura di ulteriori articoli di questo blog.

Se vuoi sapere come sbloccare il plesso solare con la riflessologia plantare scoprilo attraverso la lettura del nostro recente approfondimento. Per scoprire quali sono i costi di una seduta di riflessologia plantare professionale non perderti l’articolo del nostro blog.

Se, invece, vuoi sapere che differenza c’è tra un massaggio ayurvedico del piede e la riflessologia plantare scoprilo attraverso la lettura del nostro recente post.

Non dimenticare, infine, di rimanere aggiornato sulle date in programma del nostro corso di riflessologia plantare a Cesena e Rimini.

Cara Catia,
Ti scrivo inanzitutto per RINGRAZIARTI🌹❤️
È da un paio di settimane che “casualmente” ho scoperto i tuoi oracoli del mattino e mi sto guardando le dirette passate e ora seguo con interesse e presenza.
Ovviamente sono capitati proprio in questo momento dove stanno/potrebbero Avvenire cambiamenti interessanti, momento in cui mi sento ancora più consapevole della vita e la mia strada si illumina sempre di più anche se ombre, dubbi, paure e giudizi e Ego vengono sempre a galla.
Sono qui perché voglio allenarmi ad osservare, a dire si alla mia anima e a trovare l’equilibrio accogliendo gli opposti. Proprio come parli nei tuoi video. Grazie per questo che dono che stai mettendo a disposizione per noi🙏💞

Sono felice in Germania e ancora di più perché sento una connessione potente con l’Italia e con te più che mai cara maestra. Davvero tante volte e anche più volte al giorno ti ringrazio nel mio cuore per tutto ciò che ho scoperto, imparato ed evoluto attraverso i tuoi insegnamenti e le tue pratiche.

Ho praticato Reiki alla mia coinquilina ed è stata meglio. Lo pratico al cibo e in altre occasioni. Anche al lavoro con i bambini o prima di dormire.

Il messaggio di oggi dell oracolo è guardacaso proprio quello che mi serve per ciò che sto vivendo.
La mia coinquilina è tosta ed è anche lei una maestra perché attraverso di lei vengono fuori emozioni antiche ma a volte è difficile perché mi arriva quella sensazione che lei “sa tutto” della vita e anche della mia e tocca tante corde delicate. Dice di essere una delle persone più positive che ci siano ma poi spesso si lamenta perché alcune sue aspettative non corrispondono e questo mi fa lavorare sui miei sensi di colpa e su ciò che invece io sono e i miei tempi che mi occorrono per evolvere.

Forse riuscirò a maggio a lavorare nell asilo nel bosco qua. Il mio sogno. E proprio quando si sta realizzando arrivano delle paure. Ed è interessante da osservare come ogni esperienza ha semplicemente i lati ombra e i lati luce come la luna ogni notte.

Le scelte per me sono sempre ardue e sto imparando che ogni scelta apre ad altre possibilità.

Lavoro poi sull’ironia. Prendo le cose un po troppo sulserio ultimamente mentre potrei vivere con molta più leggerezza.

È così bello il sentiero della vita e ora sono tornata a Trier e vivo proprio accanto al bosco e ogni giorno sono la a camminare e/o meditare.

Ti mando tanto Amore, anche a tutti a casa e alla tua associazione e accademia.

❤️🌹Aho🙏❤️💞

– Elena S. –

Nel 2013 vengo a conoscenza dell’Associazione il Richiamo di Catia Massari, decido di partecipare a una presentazione di cerchi di donne “Luna Rossa”. Quella sera decido di partecipare all’evento, è stata la scelta migliore che potessi fare per migliorare la mia vita. Catia mi è subito entrata dentro, la sua semplicità, il suo modo di esprimersi (fatti non parole) come dice sempre, poi il modo di presentare il progetto è stato per me un varco luminoso che si apriva. Da quel momento partecipo settimanalmente agli incontri: meditazione, reiki, cerchi di donne, viaggi sciamanici e tanti altri progetti. Catia in questi anni per me è stata un’insegnante, una guida, mi ha aiutato a comprendere la mia direzione, mi ha portato a fare chiarezza e comprende tante situazioni che mi causavano, dolore sia fisico, sia emozionale. Ad oggi la sensazione più forte è quella di avere imboccato la strada giusta per me. Catia in questo è stata la lanterna al mio fianco, pronta a sostenermi e a incoraggiarmi a trovare la mia direzione, il mio compito in questa vita. Grazie Madre di esserci sempre, un abbraccio di ❤️

– Monica N. –