Rituali e significato esoterico dell’equinozio di primavera
BLOG

Rituali e significato esoterico dell’equinozio di primavera

Equinozio di primavera

Come tutti i transiti astrologici che portano un mutamento di stagione l’Equinozio di Primavera è sinonimo di rituali e di un alto significato esoterico.

È uno dei due giorni dell’anno in cui il giorno e la notte durano lo stesso tempo in tutto il nostro pianeta.

Nel Solstizio d’Inverno le ore di luminosità iniziano a ottenere un vantaggio sulle ore di buio fino ad arrivare ad un punto di perfetta parità, il buio e il giorno hanno lo stesso tempo.

Questo momento è importante, numerose popolazioni lo considerano solenne e viene festeggiato con particolari cerimonie e liturgie.

In Mesopotamia veniva considerato l’inizio del nuovo anno, in Egitto si festeggiava Sham el Nessin ma la parola deriva da Shamo o Shemu, la stagione del raccolto.

Nell’antica Grecia si onorava Persefone, mentre la religione Cristiana celebra la Pasqua, che rappresenta la risurrezione della luce.

Questo è il periodo di ripresa della natura, gli animali si accoppiano e le piante germogliano. Il risveglio coinvolge anche noi uomini e donne, ci vogliamo purificare e rigenerare. Come le piante sbocciamo e crediamo in nuovi progetti che verranno.

L’equinozio di primavera è il momento riconosciuto al femminino, un’energia viva in tutti gli uomini e donne, personificata da sempre da Dee della Primavera.

 

Le Dee della primavera, i rituali e il significato esoterico dell’equinozio

Per sapere quali sono le Dee originali della primavera, è obbligatorio ricordare Persefone, per l’antica Grecia era l’icona dell’Equinozio di Primavera. Rapita dal Dio degli Inferi che la rese sua sposa, causò una tale sofferenza a Demetra dea dei raccolti, che non ebbe più cura della natura e si creò l’inverno. Il succedersi delle stagioni era scandito dal ritorno periodico di Persefone, raffigurazione della vita ma anche della morte.

Anche i Romani integrarono questo mito e da Persefone divenne Proserpina.

La dea Flora e Aprilia erano per i Romani le rappresentanti dell’energia vitale e della sessualità, le sacerdotesse facevano rituali nude, forti dell’affinità di molti fiori e piante con gli organi sessuali femminili.

Un’altra dea importante e riconosciuta era Feronia, antica guardiana dei boschi delle piante e degli animali non domestici.

 

Equinozio di primavera, sinonimo di rimettere in ordine, pulire e bonificare.

Altri rituali, con un alto significato esoterico, dell’Equinozio di Primavera riguardano le pulizie domestiche con varie essenze di incenso. Puoi creare il tuo mazzetto di incenso aromatico raccogliendo piante tipo rosmarino, salvia, lavanda o quelle che preferisci e le fai essiccare. Lascia il gambo in modo da poterle legare con lo spago e farne un mazzetto che metterai a testa in giù in un posto areato e non al sole diretto.

Adesso che è ben essiccato accendi un’estremità del mazzetto di erbe e spegni subito il fuoco. Hai ottenuto il tuo incenso personalizzato, le piante essiccate seguiteranno a bruciare e le esalazioni si espanderanno per l’ambiente.

Sfrutta questo periodo dell’anno in cui il giorno e la notte sono in perfetto equilibrio per riuscire a creare semplicità e armonia nel tuo modo di vivere.

Ma non solo, esci all’aperto, cammina in un parco o un bosco, ma anche al mare e fatti pervadere dall’energia della natura. Siediti sotto a un albero, guarda quello che ti circonda e rimani per un po’ al sole a pensare con te stesso.

L’Equinozio di primavera ci fa considerare i nostri progetti presenti e futuri. È il momento di meditare con l’energia del terzo centro energetico, Manipura, il fuoco interiore, tutto quello che ci trasmette energia vitale.

Concentra il tuo interesse al terzo centro energetico e vocalizza la vocale “I”.

Il Sole si irradia nel punto del diaframma, espelli l’aria con il suono “I” e abbandonati a quello che hai intorno a te.

Cara Catia,
Ti scrivo inanzitutto per RINGRAZIARTI🌹❤️
È da un paio di settimane che “casualmente” ho scoperto i tuoi oracoli del mattino e mi sto guardando le dirette passate e ora seguo con interesse e presenza.
Ovviamente sono capitati proprio in questo momento dove stanno/potrebbero Avvenire cambiamenti interessanti, momento in cui mi sento ancora più consapevole della vita e la mia strada si illumina sempre di più anche se ombre, dubbi, paure e giudizi e Ego vengono sempre a galla.
Sono qui perché voglio allenarmi ad osservare, a dire si alla mia anima e a trovare l’equilibrio accogliendo gli opposti. Proprio come parli nei tuoi video. Grazie per questo che dono che stai mettendo a disposizione per noi🙏💞

Sono felice in Germania e ancora di più perché sento una connessione potente con l’Italia e con te più che mai cara maestra. Davvero tante volte e anche più volte al giorno ti ringrazio nel mio cuore per tutto ciò che ho scoperto, imparato ed evoluto attraverso i tuoi insegnamenti e le tue pratiche.

Ho praticato Reiki alla mia coinquilina ed è stata meglio. Lo pratico al cibo e in altre occasioni. Anche al lavoro con i bambini o prima di dormire.

Il messaggio di oggi dell oracolo è guardacaso proprio quello che mi serve per ciò che sto vivendo.
La mia coinquilina è tosta ed è anche lei una maestra perché attraverso di lei vengono fuori emozioni antiche ma a volte è difficile perché mi arriva quella sensazione che lei “sa tutto” della vita e anche della mia e tocca tante corde delicate. Dice di essere una delle persone più positive che ci siano ma poi spesso si lamenta perché alcune sue aspettative non corrispondono e questo mi fa lavorare sui miei sensi di colpa e su ciò che invece io sono e i miei tempi che mi occorrono per evolvere.

Forse riuscirò a maggio a lavorare nell asilo nel bosco qua. Il mio sogno. E proprio quando si sta realizzando arrivano delle paure. Ed è interessante da osservare come ogni esperienza ha semplicemente i lati ombra e i lati luce come la luna ogni notte.

Le scelte per me sono sempre ardue e sto imparando che ogni scelta apre ad altre possibilità.

Lavoro poi sull’ironia. Prendo le cose un po troppo sulserio ultimamente mentre potrei vivere con molta più leggerezza.

È così bello il sentiero della vita e ora sono tornata a Trier e vivo proprio accanto al bosco e ogni giorno sono la a camminare e/o meditare.

Ti mando tanto Amore, anche a tutti a casa e alla tua associazione e accademia.

❤️🌹Aho🙏❤️💞

– Elena S. –

Nel 2013 vengo a conoscenza dell’Associazione il Richiamo di Catia Massari, decido di partecipare a una presentazione di cerchi di donne “Luna Rossa”. Quella sera decido di partecipare all’evento, è stata la scelta migliore che potessi fare per migliorare la mia vita. Catia mi è subito entrata dentro, la sua semplicità, il suo modo di esprimersi (fatti non parole) come dice sempre, poi il modo di presentare il progetto è stato per me un varco luminoso che si apriva. Da quel momento partecipo settimanalmente agli incontri: meditazione, reiki, cerchi di donne, viaggi sciamanici e tanti altri progetti. Catia in questi anni per me è stata un’insegnante, una guida, mi ha aiutato a comprendere la mia direzione, mi ha portato a fare chiarezza e comprende tante situazioni che mi causavano, dolore sia fisico, sia emozionale. Ad oggi la sensazione più forte è quella di avere imboccato la strada giusta per me. Catia in questo è stata la lanterna al mio fianco, pronta a sostenermi e a incoraggiarmi a trovare la mia direzione, il mio compito in questa vita. Grazie Madre di esserci sempre, un abbraccio di ❤️

– Monica N. –