Ritrovare autostima, i tre metodi che analizzeremo insieme
BLOG

Tre modi per ritrovare l’autostima

ritrovare autostima

Analizziamo insieme 3 metodi per ritrovare l’autostima, simili nell’obbiettivo, ma differenti nell’approccio.

 

Il sostegno psicologico

Una prima modalità per ritrovare l’Autostima può essere l’utilizzo della Psicologia.

Partiamo con una definizione data dal Prof. Piergiorgio Battistelli, docente di Psicologia nelle università di Psicologia prima di Urbino e poi di Bologna (1994). Definì il concetto di autostima come: “Insieme dei giudizi valutativi che l’individuo dà di sé stesso”. “Avere autostima”, quindi, significa essere in grado di valutare con un sano distacco e un po’ di ottimismo le proprie capacità o talenti. Di fatto l’autostima si basa sul valore che diamo ogni giorno alla nostra azione. Una valutazione che è inconscia e non basata sull’analisi e il giudizio razionale. Ovviamente l’autostima è direttamente proporzionale alla nostra “fiducia in noi stessi”. Ovvero la capacità di rispondere alle esperienze della vita con fede e coraggio nelle proprie attitudini e potenzialità. Così da divenire pienamente responsabili delle nostre scelte, evitando di farsi condizionare da cose, persone e situazioni con cui creiamo relazioni.
Dagli studi di Sacco e Beck (1985) si evidenzia come la autoanalisi contribuisce a definire l’autostima di una persona attraverso un giudizio falsato dalle proprie distorsioni cognitive.
Lo psicologo traccia per voi, e con voi, un percorso personalizzato che porta dritto al potenziamento della vostra autostima.

 

La Programmazione Neuro Linguistica, come ritrovare autostima

Un secondo metodo per aumentare e ritrovare la propria Autostima può essere l’utilizzo della PNL.
Nata in California negli anni Settanta, da Richard Bandler e John Grinder i quali studiarono la possibilità di un nuovo modello di comunicazione. Bandler all’epoca studiava matematica e terapia della Gestalt insieme a Fritz Salomon Perls, psichiatra tedesco emigrato negli Stati Uniti nel 1947, incontrarono Grinder laureato in filosofia e un dottorato in linguistica. Da questo incontro nasce un’idea su cui fondano la loro tecnica Programmazione Neuro Linguistica. l’idea è che ognuno di noi è in grado di auto programmarsi grazie a delle tecniche specifiche che agiscono sul piano del pensiero e poi agire di conseguenza cambiando verso modalità positive. Utilizzando il linguaggio in modo strategico è possibile rapportarsi a sé stessi e poi agli altri in nuove modalità di espressione, aumentando quindi l’Autostima.
La PNL prende quindi in considerazione la comunicazione verbale e non verbale; neuro indica il legame con il sistema nervoso e i circuiti cerebrali, mentre l’aspetto linguistico si occupa di modificare le parole che si usano abitualmente per modificare quindi l’immagine che si ha di sé stessi e innescare un nuovo comportamento, generando una migliore performance anche nell’ambito sociale così da attivare una risposta più consapevole alle situazioni che viviamo e gestire meglio gli stati di stress generati dalle tante relazioni che viviamo attorno a noi, generando una più grande elasticità mentale.

 

Il corso di autostima le Leggi del Destino di Eidos Formazione

Maslow ha suggerito che le persone hanno bisogno sia di stima da parte degli altri che di rispetto per sé stessi. Entrambi questi bisogni devono essere soddisfatti affinché un individuo possa crescere come persona e raggiungere l’autorealizzazione.
Da questo suggerimento nasce il percorso Eidos, che utilizza varie tecniche integrate con l’obbiettivo di osservare, responsabilizzare e accogliere tutto ciò che l’individuo è pronto a risanare in se, accrescendo e la propria Autostima.
Questo corso unisce la psicologia e la comunicazione insieme all’aspetto spesso dimenticato che è quello dell’Anima in comunione con lo Spirito che è l’energia insita in tutte le cose visibili ed invisibili, questo è il suo valore aggiunto che ne fa un percorso unico e allo stesso tempo fruibile a tutti e per tutti.
La natura dell’essere umano ha una componente animale-biologica e una spirituale–animica, il corso unisce le due parti integrandole in una sola. I pensieri, le parole e le azioni saranno alla base di questo corso per accrescere e ritrovare l’Autostima che pone al centro l’individuo all’interno del gruppo e il gruppo come un solo corpo con al centro lo spirito dell’Uno.
Nell’Era dell’Acquario, l’enfasi totale deve essere posta sull’individuo e non sui sistemi. Ogni essere umano ha necessità di, prima di tutto, essere completo e conoscere qual è il modo perfetto per vivereConoscere il suo meccanismo interno per realizzare la sua giusta vita. Ogni individuo, vivendo in un modo giusto per sé, apporta così l’ordine sociale in armonia con sé stesso alzando la sua autostima e di riflesso quella degli altri.

Non dimenticare, infine, di rimanere aggiornato sulle date in programma per partecipare al nostro corso di autostima a Savignano, tra Cesena e Rimini

Cara Catia,
Ti scrivo inanzitutto per RINGRAZIARTI🌹❤️
È da un paio di settimane che “casualmente” ho scoperto i tuoi oracoli del mattino e mi sto guardando le dirette passate e ora seguo con interesse e presenza.
Ovviamente sono capitati proprio in questo momento dove stanno/potrebbero Avvenire cambiamenti interessanti, momento in cui mi sento ancora più consapevole della vita e la mia strada si illumina sempre di più anche se ombre, dubbi, paure e giudizi e Ego vengono sempre a galla.
Sono qui perché voglio allenarmi ad osservare, a dire si alla mia anima e a trovare l’equilibrio accogliendo gli opposti. Proprio come parli nei tuoi video. Grazie per questo che dono che stai mettendo a disposizione per noi🙏💞

Sono felice in Germania e ancora di più perché sento una connessione potente con l’Italia e con te più che mai cara maestra. Davvero tante volte e anche più volte al giorno ti ringrazio nel mio cuore per tutto ciò che ho scoperto, imparato ed evoluto attraverso i tuoi insegnamenti e le tue pratiche.

Ho praticato Reiki alla mia coinquilina ed è stata meglio. Lo pratico al cibo e in altre occasioni. Anche al lavoro con i bambini o prima di dormire.

Il messaggio di oggi dell oracolo è guardacaso proprio quello che mi serve per ciò che sto vivendo.
La mia coinquilina è tosta ed è anche lei una maestra perché attraverso di lei vengono fuori emozioni antiche ma a volte è difficile perché mi arriva quella sensazione che lei “sa tutto” della vita e anche della mia e tocca tante corde delicate. Dice di essere una delle persone più positive che ci siano ma poi spesso si lamenta perché alcune sue aspettative non corrispondono e questo mi fa lavorare sui miei sensi di colpa e su ciò che invece io sono e i miei tempi che mi occorrono per evolvere.

Forse riuscirò a maggio a lavorare nell asilo nel bosco qua. Il mio sogno. E proprio quando si sta realizzando arrivano delle paure. Ed è interessante da osservare come ogni esperienza ha semplicemente i lati ombra e i lati luce come la luna ogni notte.

Le scelte per me sono sempre ardue e sto imparando che ogni scelta apre ad altre possibilità.

Lavoro poi sull’ironia. Prendo le cose un po troppo sulserio ultimamente mentre potrei vivere con molta più leggerezza.

È così bello il sentiero della vita e ora sono tornata a Trier e vivo proprio accanto al bosco e ogni giorno sono la a camminare e/o meditare.

Ti mando tanto Amore, anche a tutti a casa e alla tua associazione e accademia.

❤️🌹Aho🙏❤️💞

– Elena S. –

Nel 2013 vengo a conoscenza dell’Associazione il Richiamo di Catia Massari, decido di partecipare a una presentazione di cerchi di donne “Luna Rossa”. Quella sera decido di partecipare all’evento, è stata la scelta migliore che potessi fare per migliorare la mia vita. Catia mi è subito entrata dentro, la sua semplicità, il suo modo di esprimersi (fatti non parole) come dice sempre, poi il modo di presentare il progetto è stato per me un varco luminoso che si apriva. Da quel momento partecipo settimanalmente agli incontri: meditazione, reiki, cerchi di donne, viaggi sciamanici e tanti altri progetti. Catia in questi anni per me è stata un’insegnante, una guida, mi ha aiutato a comprendere la mia direzione, mi ha portato a fare chiarezza e comprende tante situazioni che mi causavano, dolore sia fisico, sia emozionale. Ad oggi la sensazione più forte è quella di avere imboccato la strada giusta per me. Catia in questo è stata la lanterna al mio fianco, pronta a sostenermi e a incoraggiarmi a trovare la mia direzione, il mio compito in questa vita. Grazie Madre di esserci sempre, un abbraccio di ❤️

– Monica N. –