Progetto Senso: il Campo Morfico - EIDOS Formazione

ARTICOLI

Progetto Senso: il Campo Morfico

Campo morfico coscienza universale

 

Il Campo Morfico o Morfogenetico, è un campo di coscienza condiviso che contiene tutte le informazioni relative ad una determinata specie. Una coscienza collettiva, unica, formata dalla coscienza di tutti gli individui. Questo significa che all’aumento della propria consapevolezza corrisponde un aumento nella coscienza collettiva, ma anche viceversa, ovvero che più aumenta la coscienza collettiva, più aumenterà la propria coscienza per effetto di risonanza.

Questo concetto risale agli albori dell’ umanità e si basa sull’ idea che ogni realtà, anche inanimata, contenga una presenza spirituale, collegata all’ anima del Tutto. Gli antichi filosofi greci la Chiamavano “Anima Mundi”.

La teoria dei campi morfogenetici, viene elaborata dal biologo e saggista britannico Rupert Shaldrake (1942) che si pone il problema di prevedere il comportamento di un sistema sulla base dei comportamenti dei suoi singoli elementi.

Sono noti i suoi esperimenti sulla “risonanza morfica”: famoso è quello delle scimmie, con il quale egli notò che ogni volta che un gruppo di scimmie imparava qualcosa (come ad esempio sbucciare le patate prima di mangiarle), automaticamente questa informazione si trasferiva in breve tempo a tutti i suoi simili della alla stessa specie anche se residenti in luoghi molto distanti. Sembrava quindi che ’informazione acquisita da un gruppo di esseri si fosse trasferita in qualche modo, automaticamente, anche agli altri esseri appartenenti alla stessa specie.

Da citare anche un altro esperimento, quello del famoso ”Effetto Maharishi”. In questo studio viene messa in relazioni l’attività di meditazione di un certo numero di persone e il tasso di criminalità della stessa città. Venne dimostrato che nelle città in cui almeno l’1% della popolazione praticava la meditazione, l’indice di criminalità diminuiva. Questi studi furono ripetuti più volte negli anni successivi in diverse comunità e tutti i dati raccolti confermarono lo stesso risultato.

Libri consigliati:
“Sette esperimenti per cambiare il mondo” di Rupert Sheldrake
“La presenza del passato” di Rupert Sheldrake


Se vuoi saperne di più su quest’argomento partecipa al nostro corso Genesi e Sviluppo della Persona, dove Catia Massari e Giorgio Beltrammi ti faranno conoscere il Progetto Senso e altre tematiche molto importanti come l’Epigenetica, il Counseling Transgenerazionale e le Costellazioni Familiari Immaginali.

Il corso si terrà il 4 e il 5 Dicembre 2021 presso il Poliambulatorio Arcade di Savignano sul Rubicone.

Ti aspettiamo!


Accedi

Password dimenticata?

Creare un account?