Cristalli e Pietre possono avere diverse proprietà e apportare eventuali benefici a corpo e mente.
Il cristalloterapeuta seleziona accuratamente pietre e cristalli per intervenire sul corpo umano, più precisamente sull’aura che lo circonda e sui sette corpi sottili di cui è composta.
Questo avviene perchè pietre e cristalli possono entrare in risonanza con le vibrazioni dei chakra ai quali sono corrispondenti.
Cristalli e pietre vengono considerati come veri e propri catalizzatori di energia, ma la loro caratteristica principale è quella di entrare in sinergia con l’energia di chi li possiede e li utilizza in modo consapevole.
Proprietà e Benefici di pietre e cristalli
La cristalloterapia è una pratica alternativa che ha lo scopo di eliminare eventuali disfunzioni o malesseri tramite il posizionamento di cristalli, pietre, gemme e metalli in precisi punti del corpo.
Andando indietro nel tempo, possiamo trovare l’impiego di questa tecnica in moltissime culture.
Infatti alcuni minerali preziosi erano considerati mezzi terapeutici e di protezione dalle energie che potevano portare squilibrio per la persona o il nucleo famigliare.
Dall’antichità a oggi le persone hanno mantenuto la tradizione di portare al collo, o disporre in casa, determinate pietre o cristalli.
Tra questi possiamo trovare il : Cristallo di Rocca
Sin dal Medioevo, si riteneva avere caratteristiche ipnotiche e divinatorie ed era usato per predire il futuro.
Accanto a credenze come questa si notarono invece degli effetti sul corpo dove la pietra veniva collocata.
Dopo il trattamento con il cristallo di rocca zone insensibili, fredde e rigide venivano rivitalizzate.
Attualmente il Cristallo di Rocca è utilizzato per:
– riequilibrare le funzioni cerebrali
– rafforzare nervi
– stimolare le ghiandole linfatiche
– stimolare la circolazione del sangue.
La cristalloterapia lo vede come alleato prezioso per aiutare nell’attenuare la febbre, il mal di testa e la nausea oltre che lenitivo per dolori ed eliminazione di stress e tossine.
Partendo dall’acquamarina fino al zircone si potrebbero fare tantissimi esempi delle proprietà intrinseche di cristalli e pietre di questo genere.
Benefici e proprietà delle pietre e dei cristalli
Le proprietà ed efficacia di minerali e gemme furono scoperte migliaia di anni fa, una sapienza millenaria tramandata nel tempo.
Nelle più antiche civiltà, Egizia e Maya su tutte, l’impiego di cristalli o pietre si trovano, anche, nelle cerimonie.
I minerali era impiegati per divinare il futuro, come porta fortuna o per la cura di specifici disturbi.
Alla base della cristalloterapia vi è un concetto molto semplice: l’uomo è in grado di assimilare e trasformare le energie tramite i chakra.
Che come abbiamo visto nei precedenti articoli sono vere e proprie porte di accesso del flusso energetico e vitale del nostro corpo.
I principi terapeutici della cristalloterapia non hanno riscontri scientifici ma non vanno in contraddizione con l’attuale ricerca scientifica.
Discipline conosciute e praticate in tutto il mondo come Yoga, Agopuntura e Ayurveda condividono e abbracciano l’impiego della cristalloterapia nella loro pratica.