Vedremo in questo articolo i punti riflessi che troviamo nella pianta del piede e gli organi corrispondenti.
Precedentemente avevamo parlato dei benefici della riflessologia plantare, ma vi vogliamo ricordare anche qui su cosa si basa questa tecnica. Come sempre, per ogni informazione più approfondita vi rimandiamo alla pagina del corso di riflessologia plantare di Rimini e Cesena.
Principi base della riflessologia
Il primo principio della riflessologia è quello di trovare sul piede un vero e proprio specchio di tutto il corpo.
Trattando le aree in modo corretto si possono raggiungere i corrispondenti organi.
Altro principio, da considerare nella riflessologia plantare, è quello della similitudine.
Ovvero su zone del piede morbide si riflettono organi e muscoli, mentre sulle zone ossee si localizzano le ossa del corpo.
Ovviamente questo articolo può dare solo un’infarinatura generale perché in poche righe non si può essere esaurienti, non è in alcun modo esauriente, e le scuole di riflessologia (vedi i corsi Eidos) approfondiscono studi di anatomia, fisiologia, aspetti genetici e della medicina tradizionale cinese.
Mappa di riflessologia classica semplificata
Nell’immagine del nostro articolo possiamo osservare che gli organi si riportano sulla pianta del piede, come fossero davanti a uno specchio, mentre sul dorso si trovano le ossa della schiena.
In modo schematico possiamo identificare le più importanti zone di riflessologia come di seguito:
- la testa è segnata sugli alluci, su entrambe i piedi;
- i seni frontali sono sulla punta del secondo, terzo e quarto dito;
- gli occhi si trovano sotto il terzo dito, su entrambe le piante.
In caso di mal di testa, sinusite o affaticamento della vista si potranno trattare questi punti.
- I polmoni li troviamo al centro del cuscinetto che sta alla base delle dita, lungo tutta l’estensione in larghezza della piede;
- il cuore si trova sotto l’area dei polmoni. Si tratta di un piccolo e importante punto solo sul piede sinistro.
Per migliorare la qualità della respirazione, alleviare lo stress, e rilassare di conseguenza anche i muscoli dorsali che solitamente si contraggono per sua causa, ai possono stimolare questi punti.
- Lo stomaco posizionato al centro del piede, sulla linea dell’arco plantare interno leggermente più spostato sul piede sinistro che sul destro;
- il fegato, invece, sarà nella stessa posizione dello stomaco ma sul piede destro;
- duodeno e pancreas si collocano appena sotto l’area occupata dallo stomaco.
La disintossicazione e il metabolismo sono sostenuti da Stomaco e fegato, insieme al pancreas. Se stimolati questi punti riflessi può verificarsi un miglioramento della digestione.
- L’area del rene, e area delle ghiandole surrenali, si collocano su entrambi i piedi, come tutti gli organi doppi, in linea con il primo dito appena sotto stomaco e duodeno/pancreas.
In abbinamento al fegato, per un’azione disintossicante, può essere utile trattare questo punto. Inoltre trattare il punto riflesso del rene può consentire di migliorare la circolazione dei liquidi interna e l’affaticamento.
- Colon traverso, colon ascendente, appendice-ileo e colon discendente formano un cerchio proprio al centro del piede, tra la base delle dita e il calcagno, la parte più morbida dove si forma l’arco plantare. Si parte dal basso sul piede sinistro salendo
fino alla zona dello stomaco, passando poi sul piede destro, scendendo nuovamente.
Trattando con delicatezza questi punti si può assistere a un miglioramento per sintomi come intestino pigro o diarrea e cattiva digestione.
- La colonna vertebrale sarà al centro, per tutta la lunghezza del piede.
Massaggiare tutta questa zona donerà sollievo a mal di schiena e a dolori muscolari dovuti a stress e errate posture.
Lo Shiatsu
Lo Shiatsu si rifà ai punti presenti nel corpo umano che si trovano lungo le linee energetiche che formano il circolo energetico chiamati Meridiani.
I Meridiani attraversano come dei canali tutto il corpo ed è proprio qui che scorre l’energia del corpo. Lo attraversano dal centro della testa fino ad avvolgere tutto il corpo, fin sotto la pianta del piede.
Le nostre cellule, passando per questi specifici punti, si rigenerano e si ripuliscono. Mediante la loro pressione si rendono più fluido, veloce ed armonico il traffico delle cellule all’interno dei Meridiani. Il beneficio che si avverte è una maggiore energia e vitalità.
I Meridiani, passando dai centri energetici o Chakra, hanno al loro interno i punti riflessi. Toccando i punti riflessi si immette nei Meridiani nuova energia e nello stesso tempo si rimuovono le tossine.
Se siete interessati a questa disciplina, potete trovare maggiori informazioni nella pagina dedicata al nostro corso di Shiatsu a Cesena e Rimini.