Partiamo dal presupposto che la riflessologia plantare risale a circa 500 anni fa circa. È spontaneo pensare che si trovano mappe dei punti riflessi del piede ovunque e quindi anche su internet.
Il motivo è che in Egitto hanno ritrovato dei bassorilievi raffiguranti le prime mappe dei punti riflessi del piede. Nel susseguirsi degli anni, queste mappe sono state avvallate dalla scoperta di altre informazioni che dovevano via via essere aggiunte alle mappe dei punti riflessi. Queste riportano analogie frutto di culture diverse fra loro e “redatti” in epoche diverse.
Appare così chiaro il motivo per cui abbiamo più immagini delle mappe dei punti riflessi. Questo stupisce alquanto visto che, serve precisarlo, all’epoca la comunicazione fra i popoli e quindi fra le culture era molto più difficile di quanto lo sia ora con internet o con qualsiasi altro mezzo tecnologico di cui ci serviamo noi oggi.
Dopo anni e anni di studi e di prove, oggi possiamo godere di vere e proprie mappe dei punti riflessi che graficamente soddisfano tutti quanti. Dal professionista studioso della riflessologia plantare al neofita che si avvicina per la prima volta e per curiosità a questa antica disciplina.
Le tante immagini grafiche delle mappe del piede danno a tutti quanti la possibilità di godere di questa conoscenza che possono poi approfondire attraverso percorsi con professionisti, imparandone la tecnica ed eventualmente così avere la possibilità di conoscere le potenzialità della riflessologia plantare, con queste mappe, tutti, ma proprio tutti potranno avere una visione molto chiara di tutti i punti riflessi, di fatto una possibile garanzia per una vita migliore.
Puoi approfondire altri aspetti della riflessologia plantare sul nostro sito
Dopo aver visto insieme perché le mappe dei punti riflessi del piede sono così diverse fra loro, ti invitiamo ad approfondire altri argomenti attraverso la lettura di ulteriori articoli di questo blog.
Se nemmeno tu ti spieghi come sia possibile che non siano ancora state convalidate delle prove scientifiche sul beneficio della riflessologia plantare scoprilo attraverso la lettura del nostro recente post. Se, invece, vuoi sapere di più su la riflessologia plantare e il barefooting non perderti l’articolo del nostro blog.
Le borse sotto gli occhi sono un problema più comune di quanto immagini. Per questo abbiamo un approfondimento su come la riflessologia plantare può aiutare a riassorbire i segni delle occhiaie.
Non dimenticare, infine, di rimanere aggiornato sulle date in programma del nostro corso di riflessologia plantare a Cesena e Rimini.