Scopriamo se il massaggio Shiatsu è pericoloso o può avere effetti collaterali. Se non hai mai fatto un trattamento Shiatsu ma vorresti provarlo, ecco alcune informazioni che ti saranno sicuramente utili.
Possiamo dire onestamente che gli unici effetti collaterali del massaggio Shiatsu è la possibilità di ritrovare il proprio stato di benessere. Naturalmente, se fatto da mani di un operatore qualificato che abbia fatto un percorso formativo serio e certificato. Il pericolo di incontrare operatori poco formati o addirittura improvvisati è l’unica causa di un cattivo effetto collaterale. Per evitare questo, il consiglio è di affidarsi solo a professionisti seri e onesti.
Controindicazioni dei trattamenti shiatsu? Praticamente nessuna!
Ricordiamo cos’è e come nasce lo Shiatsu: è una tecnica di massaggio di origine cinese poi sviluppata in Giappone dai monaci buddisti. Il nome nasce proprio dall’unione dei due ideogrammi Shi, che significa “dito pollice”, e Atsu, cioè “pressione”.
La pressione è fatta con compressioni praticate con i pollici, le dita e i palmi delle mani. Viene utilizzato soprattutto il pollice ma possono essere impiegati anche mano, gomiti o ginocchia.
Se hai paura che il trattamento includa eccessivo attrito di mani sul tuo corpo ti assicuro che questo non succede, spesso non è necessario spogliarsi. Il massaggio shiatsu coinvolge principalmente il pollice del massaggiatore per fare delle pressioni sulla pelle. Nessuna manipolazione e oli per massaggi lunghi e prolungati sulla tua pelle, per la maggior parte solo pressione del pollice in determinati punti che produce uno stimolo per recuperare le tue risorse vitali.
Può sembrare strano, ma la domanda sugli effetti collaterali che possono essere provocati dal massaggio Shiatsu ci è stata posta, in passato, anche a proposito della Kinesiologia Applicata.
Con questa tecnica è possibile analizzare il soggetto con un test del tono muscolare allo scopo di trovare alcuni scompensi del suo corpo con l’analisi della forza muscolare.
A questo proposito ti invitiamo a leggere il nostro articolo sulla kinesiologia applicata per scoprire di cosa si tratta e ottenere risposte sui benefici di questa disciplina. Ricorda sempre di consultare operatori che abbiano una formazione e una competenza appropriata.
Approfondimenti
Dopo aver visto insieme quali possono essere gli effetti collaterali del massaggio Shiatsu ti invitiamo a scoprire altri preziosi contenuti nei diversi articoli di questo blog.
Nel nostro sito puoi approfondire anche temi come quali sensazioni si provano dopo un massaggio Shiatsu. Inoltre, puoi leggere l’articolo che spiega cos’è il massaggio Shiatsu: di cosa si tratta e i suoi benefici.
Eidos Formazione organizza vari percorsi di formazione tra i quali il corso di shiatsu tra Cesena e Rimini, scopri un piacevole modo di prendersi cura di sé e degli altri.