I Benefici e la Qualità del Massaggio - EIDOS Formazione
BLOG

I Benefici e la Qualità del Massaggio

Massaggio

Il Massaggio e i suoi benefici

Si tratti di massaggio terapeutico o estetico, il massaggio porta sicuramente un benessere generale dell’individuo.
I benefici e la qualità del massaggio avvengono tramite il contatto.

Tramite il contatto corpo, mente ed emozioni vengono coinvolte.
Un gesto semplice e naturale in grado di infondere serenità in chi lo riceve.

La parola massaggio sembra derivare dall’arabo “mass” o “mash” (frizionare, premere) o dal greco “masso” (impastare, maneggiare).
I giovamenti fisici e psicologici di questa pratica sono riconosciuti fin dall’antichità e nel tempo si sono sviluppate e affinate diverse tipologie di massaggio.

Le tecniche di massaggio sono davvero diverse: sportivo, antistress, shiatsu, modellante, linfodrenante, ayurvedico, etc.
Ma tutte prevedono un contatto, una manipolazione o pressione di pelle, articolazioni o tessuti.

Benefici del massaggio

Senza entrare nel dettaglio possiamo identificare alcuni effetti benefici che il massaggio porta al corpo

  • Benefici sulla circolazione superficiale:
    Lo sfioramento della pelle, in modo più o meno profondo, tramite i massaggi favorisce l’eliminazione di tossine.
    La circolazione sanguigna e linfatica viene stimolata migliorando il benessere della pelle, eliminando gonfiori ed edemi.
  •  Benefici sul tessuto connettivo e muscolare:
    Il beneficio del massaggio entra in profondità dove apporta una maggiore flessibilità al tessuto connettivo.
    La manipolazione del corpo consente di rilassare i muscoli contratti e tonificare quelli meno utilizzati
  •  Benefici sul sistema nervoso:
    Entrare in contatto con un corpo, tramite la pelle, porta a un effetto sedativo e rilassante.
    Il rapporto di fiducia e rispetto tra massaggiatore e ricevente consente di riarmonizzare la produzione di ormoni portando un equilibrio generale del corpo.
  • Benefici sul funzionamento degli organi:
    Agendo su pelle e muscoli attraverso i massaggi riflessi consente di stimolare il funzionamento di alcuni organi senza agire direttamente su di essi.
    I benefici si possono avvertire anche quando non si agisce direttamente sulle zone anatomiche che sono sede degli organi stessi.
  • Benefici emotivi e psicologici:
    Per ogni essere vivente il contatto è davvero importante.
    Attraverso di esso si formano comportamenti e personalità. Il massaggio apporta a questa dimensione un benessere ampio e su più livelli.
    Soprattutto nella società odierna la stimolazione della parte emotiva attraverso il massaggio acquista sempre più importanza.
    Spesso la rigidità dello stato emotivo si ripercuote in tensioni muscolari croniche e relativi blocchi energetici.
    Attraverso il massaggio è possibile favorire un migliore flusso energetico e ristabilire l’equilibrio di corpo e mente.

Qualità del massaggio

Indiscusso dire che la qualità del contatto del massaggio è di fondamentale importanza.
Un operatore preparato e qualificato sarà in grado di apportare tramite la tecnica da lui praticata un benessere e risultati a più livelli.
Scegliere con cura tipo di massaggio e massaggiatore è il primo passo che porterà il corpo a riequilibrare le sue funzioni.

Eidos Formazione propone corsi di Shiatsu, Riflessologia Plantare, Massaggio Metamorfico e altri percorsi formativi rivolti a chi vuole approfondire queste discipline.

 

corso

Cara Catia,
Ti scrivo inanzitutto per RINGRAZIARTI🌹❤️
È da un paio di settimane che “casualmente” ho scoperto i tuoi oracoli del mattino e mi sto guardando le dirette passate e ora seguo con interesse e presenza.
Ovviamente sono capitati proprio in questo momento dove stanno/potrebbero Avvenire cambiamenti interessanti, momento in cui mi sento ancora più consapevole della vita e la mia strada si illumina sempre di più anche se ombre, dubbi, paure e giudizi e Ego vengono sempre a galla.
Sono qui perché voglio allenarmi ad osservare, a dire si alla mia anima e a trovare l’equilibrio accogliendo gli opposti. Proprio come parli nei tuoi video. Grazie per questo che dono che stai mettendo a disposizione per noi🙏💞

Sono felice in Germania e ancora di più perché sento una connessione potente con l’Italia e con te più che mai cara maestra. Davvero tante volte e anche più volte al giorno ti ringrazio nel mio cuore per tutto ciò che ho scoperto, imparato ed evoluto attraverso i tuoi insegnamenti e le tue pratiche.

Ho praticato Reiki alla mia coinquilina ed è stata meglio. Lo pratico al cibo e in altre occasioni. Anche al lavoro con i bambini o prima di dormire.

Il messaggio di oggi dell oracolo è guardacaso proprio quello che mi serve per ciò che sto vivendo.
La mia coinquilina è tosta ed è anche lei una maestra perché attraverso di lei vengono fuori emozioni antiche ma a volte è difficile perché mi arriva quella sensazione che lei “sa tutto” della vita e anche della mia e tocca tante corde delicate. Dice di essere una delle persone più positive che ci siano ma poi spesso si lamenta perché alcune sue aspettative non corrispondono e questo mi fa lavorare sui miei sensi di colpa e su ciò che invece io sono e i miei tempi che mi occorrono per evolvere.

Forse riuscirò a maggio a lavorare nell asilo nel bosco qua. Il mio sogno. E proprio quando si sta realizzando arrivano delle paure. Ed è interessante da osservare come ogni esperienza ha semplicemente i lati ombra e i lati luce come la luna ogni notte.

Le scelte per me sono sempre ardue e sto imparando che ogni scelta apre ad altre possibilità.

Lavoro poi sull’ironia. Prendo le cose un po troppo sulserio ultimamente mentre potrei vivere con molta più leggerezza.

È così bello il sentiero della vita e ora sono tornata a Trier e vivo proprio accanto al bosco e ogni giorno sono la a camminare e/o meditare.

Ti mando tanto Amore, anche a tutti a casa e alla tua associazione e accademia.

❤️🌹Aho🙏❤️💞

– Elena S. –

Nel 2013 vengo a conoscenza dell’Associazione il Richiamo di Catia Massari, decido di partecipare a una presentazione di cerchi di donne “Luna Rossa”. Quella sera decido di partecipare all’evento, è stata la scelta migliore che potessi fare per migliorare la mia vita. Catia mi è subito entrata dentro, la sua semplicità, il suo modo di esprimersi (fatti non parole) come dice sempre, poi il modo di presentare il progetto è stato per me un varco luminoso che si apriva. Da quel momento partecipo settimanalmente agli incontri: meditazione, reiki, cerchi di donne, viaggi sciamanici e tanti altri progetti. Catia in questi anni per me è stata un’insegnante, una guida, mi ha aiutato a comprendere la mia direzione, mi ha portato a fare chiarezza e comprende tante situazioni che mi causavano, dolore sia fisico, sia emozionale. Ad oggi la sensazione più forte è quella di avere imboccato la strada giusta per me. Catia in questo è stata la lanterna al mio fianco, pronta a sostenermi e a incoraggiarmi a trovare la mia direzione, il mio compito in questa vita. Grazie Madre di esserci sempre, un abbraccio di ❤️

– Monica N. –