Il massaggio olistico decontratturante e linfodrenante viene effettuato allo scopo di raggiungere il benessere dell’individuo nel suo complesso, i benefici e la qualità del massaggio avvengono tramite il contatto.
Tramite il contatto, infatti, corpo, mente ed emozioni vengono coinvolte.
Un gesto semplice e naturale in grado di infondere serenità in chi lo riceve.
La parola massaggio sembra derivare dall’arabo “mass” o “mash” (frizionare, premere) o dal greco “masso” (impastare, maneggiare).
I giovamenti fisici e psicologici di questa pratica sono riconosciuti fin dall’antichità e nel tempo si sono sviluppate e affinate diverse tipologie di massaggio.
Le tecniche di massaggio sono davvero diverse: sportivo, antistress, shiatsu, modellante, linfodrenante, ayurvedico, etc.
Ma tutte prevedono un contatto, una manipolazione o pressione di pelle, articolazioni o tessuti.
Benefici del massaggio olistico
Senza entrare nel dettaglio possiamo identificare alcuni effetti benefici che il massaggio porta al corpo
- Benefici del massaggio olistico linfodrenante sulla circolazione superficiale:
Lo sfioramento della pelle, in modo più o meno profondo, tramite i massaggi favorisce l’eliminazione di tossine.
La circolazione sanguigna e linfatica viene stimolata migliorando il benessere della pelle, eliminando gonfiori ed edemi. - Benefici del massaggio olistico decontratturante sul tessuto connettivo e muscolare:
Il beneficio del massaggio entra in profondità dove apporta una maggiore flessibilità al tessuto connettivo.
La manipolazione del corpo consente di rilassare i muscoli contratti e tonificare quelli meno utilizzati - Benefici sul sistema nervoso:
Entrare in contatto con un corpo, tramite la pelle, porta a un effetto sedativo e rilassante.
Il rapporto di fiducia e rispetto tra massaggiatore e ricevente consente di riarmonizzare la produzione di ormoni portando un equilibrio generale del corpo. - Benefici sul funzionamento degli organi:
Agendo su pelle e muscoli attraverso i massaggi riflessi consente di stimolare il funzionamento di alcuni organi senza agire direttamente su di essi.
I benefici si possono avvertire anche quando non si agisce direttamente sulle zone anatomiche che sono sede degli organi stessi. - Benefici emotivi e psicologici:
Per ogni essere vivente il contatto è davvero importante.
Attraverso di esso si formano comportamenti e personalità. Il massaggio apporta a questa dimensione un benessere ampio e su più livelli.
Soprattutto nella società odierna la stimolazione della parte emotiva attraverso il massaggio acquista sempre più importanza.
Spesso la rigidità dello stato emotivo si ripercuote in tensioni muscolari croniche e relativi blocchi energetici.
Attraverso il massaggio è possibile favorire un migliore flusso energetico e ristabilire l’equilibrio di corpo e mente.
Qualità del massaggio olistico
Indiscusso dire che la qualità del contatto del massaggio è di fondamentale importanza.
Un operatore preparato e qualificato sarà in grado di apportare tramite la tecnica da lui praticata un benessere e risultati a più livelli.
Scegliere con cura tipo di massaggio e massaggiatore è il primo passo che porterà il corpo a riequilibrare le sue funzioni.
Eidos Formazione propone a Savignano, tra Rimini e Cesena, corsi di Shiatsu, Riflessologia Plantare, Massaggio Metamorfico e altri percorsi formativi rivolti a chi vuole approfondire queste discipline.
Domande frequenti
Qual è la differenza tra un massaggio olistico e un massaggio “tradizionale”?
Il massaggio olistico, a differenza di altre tipologie di massaggi, apporta benefici non solo dal punto di vista fisico, ma a tutta la persona nella sua interezza. Le diverse tecniche di massaggio, per esempio linfodrenante o decontratturante, infatti, agiscono solo sulla parte del corpo coinvolta: gambe, schiena, piedi, e così via. I benefici del messaggio olistico, come la riflessologia plantare e lo shiatsu, invece, coinvolgono anche la sfera emozionale e spirituale dell’individuo.
Come si esegue un massaggio olistico?
Prima di eseguire un massaggio, l’operatore ha un breve colloquio con l’utente per comprendere meglio la natura delle tensioni di cui soffre e l’eventuale legame con blocchi energetici, solo così, infatti, è in grado di apportare reali benefici.
Dopo aver stabilito la modalità di intervento ritenuta più adatta all’utente, l’operatore si appresta ad eseguire il massaggio.
Per poter eseguire un massaggio olistico di qualità l’operatore deve necessariamente essere un professionista ben formato. Senza una buona conoscenza dell’anatomia umana, infatti, non sarebbe in grado di eseguire le varie tecniche in maniera efficace. Solo grazie ad una buona preparazione il massaggiatore può portare al miglioramento del benessere fisico e spirituale dell’utente.
Quali sono i tipi di massaggio olistico più comuni?
I tipi di massaggio olistico più diffusi sono:
- Ayurvedico: tecnica olistica nata in India circa 5000 anni fa che ristabilisce l’equilibrio tra corpo e mente, attraverso la stimolazione dei chakra.
- Californiano: caratterizzato da movimenti avvolgenti e fluidi, agisce eliminando le tossine e riducendo l’ansia e la tensione muscolare.
- Cranio sacrale: attraverso tocchi leggeri, delicati e non invasivi sulle ossa craniche e sulla colonna vertebrale questo tipo di massaggio olistico apporta benefici all’utente stimoland la sua naturale capacità di autoguarigione.
- Connettivale: agisce in profondità sulla muscolatura andando a stimolare il tessuto connettivo e raggiungendo, in questo modo anche gli organi e tessuti più profondi e distanti dal punto in cui viene eseguito il massaggio.
- Riflessologia plantare: si basa sul principio che ad ogni punto del piede corrisponde, per riflesso, un organo interno. Intervenendo su questi punti si ha la possibilità di agire positivamente sull’organo e di riportare il corpo al suo naturale equilibrio energetico e benessere.
- Shiatsu: basato sui punti di pressione su diverse parti del corpo questo massaggio viene fatto dall’operatore tramite la digitopressione e consente di ripristinarne il flusso normale dell’energia vitale dell’utente.