PERCORSO TRIENNALE

Corso triennale di Operatore Olistico in Medicina Energetica a Savignano, tra Rimini e Cesena

EIDOS® Formazione di Savignano, nelle colline tra Rimini e Cesena, propone un Percorso di alta specializzazione in medicina energetica, un corso triennale fondato su una metodologia di didattica interdisciplinare per diventare operatore olistico riconosciuto. Rappresenta uno strumento utile per tutte quelle persone che si stanno proiettando verso professioni a sostegno del benessere psicofisico della persona o per chi già si occupa di relazione d’aiuto.

Gli argomenti trattati riguardano molteplici discipline e permettono così lo sviluppo di una conoscenza più profonda e completa dei vari aspetti che un operatore può trovarsi ad affrontare nel corso della sua attività. Il titolo rilasciato dal corso è quello di Operatore Olistico Professionale ad Indirizzo Energetico riconosciuto da EIDOS® Formazione, in base alla legge n. 4 del 14 Gennaio 2013 pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 26/01/2013.

Frequentando il corso si potranno ottenere inoltre l’attestato di Operatore Olistico Riflessologo in Massaggio Zonale (con i moduli di Riflessologia Plantare il 1° anno) e quello di Counselor Bio- Emotivo (con i moduli di Formazione in Igiene Bio-Emotiva il 2° anno).

La Forza della nostra Accademia e le tue Mani

Una volta che avrai frequentato la nostra Accademia avrai un Arte nelle tue mani che potrai praticare dove vuoi. Quella del Percorso Triennale è una formazione pratica con cui potrai creare e concretizzare la tua professione e il tuo futuro lavorativo semplicemente attraverso le tue mani, senza l’acquisto di macchinari o strumenti sofisticati e costosi.

Le tue mani unite all’intenzione del cuore e all’intelligenza della tua mente saranno gli unici strumenti che ti serviranno per far emergere i tuoi talenti e i tuoi doni con i quali darai il via al tuo progetto di vita nell’ambito della relazione d’aiuto.

Obiettivi

L’obiettivo di EIDOS Formazione è quello di accompagnare ogni partecipante nella sua crescita personale curandone la formazione individuale e insegnando in modo serio e collaborativo a chi volesse indirizzare la propria vita lavorativa verso le discipline olistiche. L’operatore olistico con specializzazione in medicina energetica potrà così lavorare aprendo partita IVA e mettendosi in proprio come libero professionista, adeguandosi alla normativa prevista dalla Legge 4/2013.

A chi si rivolge

Il Percorso Triennale di Eidos Formazione è aperto a tutti. Chiunque abbia conseguito almeno il diploma di scuola media inferiore può usufruire dell’offerta formativa e intraprendere questo percorso professionale. I corsi sono rivolti anche a operatori e a professionisti del settore come medici, paramedici, farmacisti, insegnanti, estetiste, massaggiatori, fisioterapisti, assistenti sociali, pubblici ufficiali, e a chiunque voglia approfondire le proprie conoscenze in materia.

Docenti qualificati con oltre 20 anni di esperienza e pratica

Perché frequentare il corso di operatore olistico presso la nostra Accademia tra Rimini e Cesena?

Il tuo tempo è prezioso ed è per questo che abbiamo creato un piano di studi ricco e concreto dove mani, mente e cuore sono i protagonisti indiscussi della formazione. Noi di Accademia Eidos seguiamo le orme di insegnamenti antichi perché attraverso le tue mani possano essere utili in tempi nuovi e moderni.

Sapere da dove veniamo ci rende forti perché conoscere le proprie radici ci ancora meglio alla realtà. Sapere chi siamo ci dà il potere del presente e concretizza il nostro pensiero. Conosci Te Stesso e avrai tutto nelle tue mani per dare vita ai tuoi sogni. 

A testimonianza dell’importanza di questo corso potete leggere di seguito le opinioni del dott. Gabriele Muratori e di Daniela Fagioli pedagogista, entrambi presenti nella commissione d’esame dell’anno accademico 2022/2023.
Leggi la testimonianza del dott. Muratori

Il giorno dell'esame, in un clima di grande silenzio e concentrazione, ho cominciato a consultare  alcuni elaborati prodotti dagli allievi nel corso dell'anno e della loro attività nell'ambito della materia di insegnamento.

(Reiki, Shiatsu, Riflessologia Plantare, Ho’oponopono) ed altre tecniche ancora.

Gli elaborati che ho consultato sono molto ricchi di elementi positivi.

1 - In primis l'attenzione verso il cliente, il suo aspetto generale, il suo aspetto emozionale, il suo atteggiamento verso la tecnica terapeutica

2 - L' aspetto obiettivo: colorito della pelle, forma dei piedi, presenza di callosità, qualità della pelle e delle unghie.

Tutto ciò denota quello che dovrebbe essere "strategicamente" l'atteggiamento del terapeuta di ogni terapia: l'attenzione al paziente, all' incontro terapeuta paziente, piuttosto che la focalizzazione sulla tecnica terapeutica.

In sostanza voglio sintetizzare il fatto che  dalla consultazione degli elaborati ho visto molto di quello che bisognerebbe vedere in ogni atto terapeutico: l'attenzione al paziente, in tutti i suoi aspetti, aspettative, atteggiamento, frustrazioni risorse.

Tutto questo deve avvenire prima di mettere in atto la pratica terapeutica stessa, ed è la chiave perché avvenga un ottimo rapporto con il paziente.

Ciò può anche dipendere dall'insegnamento di ordine Etico impartito dalla Scuola di Formazione, “Accademia Eidos”.

Ho inoltre avuto occasione di vedere la serie di domande a quiz (100) che in quel momento erano somministrate agli esaminandi.

A parte la vastità e l'importanza degli argomenti trattati e necessariamente studiati mi hanno colpito in particolare

1 - L' importanza dedicata al sistema regolatore  del cervello nella sua parte che regola automaticamente le funzioni vitali

2- La attenzione portata sulla componente simbolica degli organi ed apparati, concetti di assoluta importanza , cui a mio modesto parere, non viene concessa  la adeguata attenzione negli insegnamenti di anatomia e fisiologia del corpo umano.

Infine non posso fare a meno di sottolineare, come spesso mi capita in questi ultimi tempi,  quello che io chiamo: "il valore dell' incontro con persone notevoli" dedite al bene  ed all' aiuto del prossimo, sensibili agli stati di coscienza ed alla espansione spirituale.

Un caro saluto,

Dott. Gabriele Muratori

Leggi la testimonianza di Daniela Fagioli, pedagogista

Una esperienza bella che mi ha portato subito nel “silenzio e nell’ascolto” animando a mano a mano diverse riflessioni che mi hanno fatto vedere prima di tutto una scuola che parla di “educazione“ e non solo di istruzione. Un luogo dove si cresce, ci si interroga, dove le differenze sono viste e rispettate, dove si può riflettere e dire la propria opinione e anche dove si può sorridere su quegli errori che sono la Scuola migliore per crescere!

Ho sentito un bel clima, una atmosfera accogliente, i professori attenti e con il senso di cura che ognuno sa dare, tocchi con mano che le relazioni sono tante e diverse, ognuno è li con la sua personalità e la sua storia ma tutto fa sentire a casa. Per casa intendo quel luogo e spazio personale, quel tempo nostro in cui stiamo bene; parlo di una casa non fisica, ma di uno spazio e tempo in cui stai bene e dove puoi essere e agire chi sei.

Nella scuola C’è spazio per tutti, per ogni personalità, dalla più gentile, alla generosa/o, alla baldanzosa/o, alla polemica/o, alla tuttologa/o, all artista, al/la ipersensibile, la sintetica, a chi non ama essere osservato, al competente a tutto tondo, al timido o colui che non scrive il proprio nome sul bellissimo lavoro svolto rendendolo anonimo, oppure non si nomina perché quel nome forse riporta memorie lontane che fanno nascere emozioni, c’è spazio per chi è nella sua pelle ma anche in quella dell’altro e sente tutto, ... insomma, ognuno ha il suo posto  e ognuno svolge un percorso con la propria esperienza di Vita personale,  

Agli allievi auguro un bel Cammino in questa Vita, e la scelta fatta è sicuramente evolutiva, e verso il Prossimo.

Svolgerete un lavoro importante dove la relazione è alla base di ogni agire e dove ogni comunicazione avviene fra due o più persone e, dove ogni relazione e comunicazione avviene con l’altro (cose, persone, oggetti, ...), ma anche con Voi stessi. (pensieri, emozioni, ...).

Si, perchè la relazione interpersonale è un incontro tra biografie diverse dove ognuno si racconta e dove si presuppone un tipo di scambio che comporta anche dei vissuti emotivi che influenzano e che determinano il percorso delle persone.  E tutto merita rispetto. E Il nostro corpo “è la nostra forma” e parla di Noi attraverso il movimento, le posture, la parola, le emozioni, prendiamocene cura!

E ognuno è unico e originale con proprie risorse e potenzialità da esprimere nel mondo.

 

Daniela Fagioli

Percorso, tutoraggio e pratica

Il percorso si svolgerà in presenza ma, per chi ha più difficoltà a spostarsi, sarà possibile frequentare le lezioni teoriche anche online. Questo consentirà a chiunque e da qualunque luogo di potersi collegare e seguire alcune lezioni comodamente dalla propria abitazione, organizzando meglio il proprio tempo e risparmiando i costi di viaggio. I docenti terranno le lezioni fisicamente presso la nostra sede interagendo con tutti gli studenti presenti, in aula e al pc.

Questa modalità è consentita solo per le lezioni teoriche mentre gli incontri che prevedono una parte pratica vanno frequentati obbligatoriamente in presenza.

Tutti i partecipanti saranno seguiti con tutoraggio continuo tramite video incontri su piattaforma Zoom. Faranno inoltre diverse ore di formazione pratica delle materie studiate.

analisi del piede al corso di riflessologia plantare a Cesena e Rimini

Accreditamento dei corsi olistici fatti in precedenza

A chi ha già fatto in precedenza dei corsi su materie olistiche al di fuori della nostra Accademia ma non ha ricevuto un titolo, noi di Eidos Formazione riconosceremo il monte ore e le discipline di tali corsi. Successivamente  inseriremo l’allievo nella triennale accreditando ciò che ha già fatto attraverso un colloquio con i docenti e un fine settimana di pratica delle tecniche apprese.

Durata

Si tratta di un percorso triennale che prevede lo studio di diverse discipline olistiche ogni anno. Al termine del 1° e 2° anno è previsto un piccolo esame di verifica. La valutazione finale per il rilascio dell’Attestato di Qualifica sarà effettuata a chiusura del 3° anno. Il monte orario complessivo dei tre anni è di 480 ore così suddivise:

🔸 1° anno ore 160
🔸 2° anno ore 160
🔸 3° anno ore 160

Il corso di studi è a numero chiuso, da un minimo di 15 ad un massimo di 25 partecipanti.

Chi è già operatore olistico o lavora già nel settore, ma anche chi vuole aggiornarsi solo su alcune discipline, può fare richiesta di frequentare uno o più singoli moduli contattandoci a segreteria@eidosformazione.it oppure al numero 333 5250027 (anche Whatsapp 333 5250027)

Orari e sedi

Le lezioni si tengono dalle ore 9.00 alle 18.00 di sabato e dalle ore 9.00 alle 18.00 di domenica, 16 ore per ogni settimana di corso e si svolgono presso le nostre sedi:

• Poliambulatorio Arcade – via Matassoni 2, Savignano sul Rubicone (FC)

• via L. Settembrini 30/A, Savignano sul Rubicone (FC)

Materiale didattico fornito durante il corso di operatore olistico

Agli allievi del corso di operatore olistico verrà fornito il materiale didattico dei moduli dai singoli docenti. Verranno inoltre suggeriti libri di testo per approfondire lo studio delle varie materie.

ECP/ECM

Chi volesse ottenere gli ECP/ECM del percorso Triennale può farne richiesta contattandoci a segreteria@eidosformazione.it

Vi daremo tutte le informazioni su costi e modalità.

    Come iscriversi

    🔸 Per iscriverti al Percorso Triennale scrivici su WhatsApp o su Telegram oppure compila il modulo qui sotto e versa un acconto del 30% per confermare l’iscrizione:

    oppure

    Vai al modulo

    🔸 L’acconto non verrà restituito in caso di disdetta da parte del partecipante.
    Verrà restituito solo in caso di annullamento del corso da parte della direzione.

    🔸 Puoi versare l’acconto con bonifico bancario intestato a:
    Massari Catia – IBAN   IT52 A088 5268 0510 2201 0279 324 – BIC CCRTIT2TRMB
    Dovrai poi inviare copia della ricevuta del versamento, assieme ai dati anagrafici, all’indirizzo email segreteria@eidosformazione.it

    🔸 Al raggiungimento del numero minimo di partecipanti ti contatteremo per confermarti lo svolgimento del corso e da quel momento potrai effettuare il saldo.

    🔸 NOTA: Per informazioni sulla scontistica e su piani di pagamento personalizzati contatta la segreteria all’indirizzo segreteria@eidosformazione.it.

    Se ti interessa frequentare solo uno o più moduli puoi farne richiesta segnalandolo nel modulo sottostante, scrivendo a segreteria@eidosformazione.it oppure contattandoci al numero 333 5250027 (anche Whatsapp 333 5250027)


    I campi con asterisco (*) sono obbligatori

    Persona fisica o Azienda/Professionista:*

    Consenso al trattamento dati*

    Costi

    Il costo del Percorso Triennale è di € 2.550 all’anno 

    Queste le modalità di pagamento:
    🔸 Acconto del 30% al momento dell’iscrizione e possibilità di saldo in tre rate
    🔸 Pagamento in un unica soluzione: anticipo e saldo con 5% di sconto
    🔸 Se porti un amico/a 5% di sconto

    Per chi fosse interessato è disponibile un servizio di finanziamento in collaborazione con Banca Romagna Est

    Per informazioni su ulteriori sconti e su pagamenti personalizzati contatta la segreteria all’indirizzo email segreteria@eidosformazione.it

    Info utili

    Per chi volesse pernottare nelle vicinanze consigliamo l’Hotel Rubicone con il quale abbiamo una convenzione.

    Per contattare la struttura:

    Hotel Rubicone
    Via Giuseppe Mazzini 1/B, 47039, Savignano sul Rubicone (FC)
    📞 0541 942881
    📞 388 4815048 (Whatsapp)
    info@rubiconehotel.it
    rubiconehotel.it

    Info costi Hotel

    Tipologie camere:
    - matrimoniale uso singola
    - doppia/matrimoniale
    - tripla

     

    Trattamento: pernottamento e colazione

     

    Tariffe soggiorno a camera al giorno:
    - matrimoniale uso singola € 45,00
    - doppia/matrimoniale € 70,00
    - tripla € 90,00

    Una dedica agli allievi

    Vogliamo dedicare a tutti gli allievi alcune famose parole dei poeta persiano Jalal al-Din Rumi, che rappresentano una bellissima riflessione sul raggiungimento della maturità personale e spirituale che ci prefiggiamo qui ad Eidos.

    Leggi >>