Come riequilibrare l'energia vitale con il micromassaggio
BLOG

Come riequilibrare l’energia vitale con il micromassaggio

energia vitale micromassaggio

Il Micromassaggio che aiuta a riequilibrare l’energia vitale nasce dalla Medicina Tradizionale Cinese, è anche conosciuto come digitopressione. Secondo la Medicina Orientale il nostro corpo è attraversato e regolato dall’energia vitale che chiamiamo Qi. Questa scorre in dei canali energetici chiamati meridiani, e quando questa energia non è in equilibrio il nostro corpo si ammala.

Il Micromassaggio usa gli stessi punti dell’agopuntura e ne condivide l’impostazione clinica e la filosofia. Si discosta per la tecnica che predilige le mani e le dita dell’operatore al posto degli aghi.

Un largo spazio al massaggio viene dedicato nel libro Huangdi Neijing (722-481 a.C.), il documento più antico finora conosciuto, considerato il trattato fondamentale di Medicina Tradizionale Cinese.

 

Cos’è l’Energia vitale

L’idea di un essere umano come aggregato di organi o cellule difficilmente spiega la complessità della vita e del suo funzionamento. Perché un organismo sia in salute non è sufficiente che le infinite parti di lui funzionino indipendentemente le une dalle altre. È necessario a rigor di logica che l’insieme di esse funzionino in una costante dinamicità equilibrata. Su questo pensiero o meglio idea si fonda il concetto di Energia vitale, la quale è impalpabile e non misurabile direttamente ed è proprio questo il principio fondamentale per cui il corpo funziona. Finchè l’equilibrio dinamico dell’organismo cioè la sua Energia vitale si manterrà alta e costante, la persona godrà di un buono e duraturo stato di salute, per questo motivo il micromassaggio può essere uno strumento validissimo usato anche per la prevenzione, in quanto agendo sui canali dove scorre l’Energia vitale li mantiene puliti e sgombri da impurità.

Questa intuizione nacque nella mente del medico tedesco e padre dell’Omeopatia Christian Friedrich Samuel Hahnemann (10 Aprile 1755- 2 Luglio 1843). Il quale ne parlò la prima volta nella sua opera maestra “ Organon, dell’Arte del guarire” dove scrive: “ l’organismo materiale pensato senza l’Energia Vitale non è capace di alcuna sensazione, di alcuna attività, di alcuna autoconservazione; soltanto l’essenza immateriale che vivifica l’organismo materiale nello stato sano e malato gli conferisce ogni sensazione e procura le funzioni vitali di esso”.

 

Come il micromassaggio aiuta a riequilibrare l’Energia vitale

In quale modo possiamo quindi procedere per riequilibrare l’energia vitale, se non stimolando  alcuni punti che sono presenti nel nostro corpo e con i polpastrelli delle dita,  sbloccare l’energia che può scorrere nuovamente più fluida;  inoltre dato che il trattamento avviene su punti presenti nei meridiani,  può accadere che per alleviare il mal di testa l’operatore massaggi addirittura il piede, toccando i  punti riflessi corrispondenti al distretto corporeo interessato, aiutando lo scorrere del Qi, così da alleggerire la tensione causa del male alla testa.

Questa tecnica è di fatto una digitopressione che si può utilizzare sulle persone di tutte le età, dai bambini agli anziani. Bisogna aver cura di usare un approccio leggero e delicato, praticandolo addirittura anche sui nostri amici animali come cani o gatti.

 

Il Micromassaggio: tecnica e benefici

Il Micromassaggio prevede delle lente e profonde pressioni, alternate a piccoli movimenti rotatori. In senso antiorario se è necessario disperdere energia (apportare Yin) oppure in senso orario per aumentarne la quantità (aggiungere Yang). Stimolando e promuovendo il benessere psico-fisico il micromassaggio può essere estremamente efficace per alcune patologie fra le quali quelle osteo-articolari. La digitopressione aiuta a diminuire dolore e infiammazioni, riportando di fatto la persona in uno stato di maggior equilibrio.

La tecnica è altamente delicata e si avvale della possibilità che il corpo ha già nella sua composizione chimica ed energetica. A volte basta una leggera pressione ben fatta da un operatore che subito l’energia comincia a scorrere e a fluire. La respirazione, insieme alla tecnica, apporta una buona dose di energia che comincia a scorrere dentro e fuori riportando così lo stato fisico della persona ad uno più ottimale.

 

Approfondimenti

Per avere maggiori informazioni su come riequilibrare l’energia vitale con il micromassaggio, Eidos Formazione ti offre due diverse possibilità:

Leggi anche il nostro articolo sul Genogramma, cos’é, come si fa e a cosa serve. All’interno del nostro blog, inoltre, puoi approfondire cos’é il Campo Morfico, un campo di coscienza condiviso che contiene tutte le informazioni relative ad una determinata specie.

Infine, vai al nostro post che parla del Solstizio d’inverno, il momento dell’anno in cui siamo più connessi con le energie della Terra.

 

Cara Catia,
Ti scrivo inanzitutto per RINGRAZIARTI🌹❤️
È da un paio di settimane che “casualmente” ho scoperto i tuoi oracoli del mattino e mi sto guardando le dirette passate e ora seguo con interesse e presenza.
Ovviamente sono capitati proprio in questo momento dove stanno/potrebbero Avvenire cambiamenti interessanti, momento in cui mi sento ancora più consapevole della vita e la mia strada si illumina sempre di più anche se ombre, dubbi, paure e giudizi e Ego vengono sempre a galla.
Sono qui perché voglio allenarmi ad osservare, a dire si alla mia anima e a trovare l’equilibrio accogliendo gli opposti. Proprio come parli nei tuoi video. Grazie per questo che dono che stai mettendo a disposizione per noi🙏💞

Sono felice in Germania e ancora di più perché sento una connessione potente con l’Italia e con te più che mai cara maestra. Davvero tante volte e anche più volte al giorno ti ringrazio nel mio cuore per tutto ciò che ho scoperto, imparato ed evoluto attraverso i tuoi insegnamenti e le tue pratiche.

Ho praticato Reiki alla mia coinquilina ed è stata meglio. Lo pratico al cibo e in altre occasioni. Anche al lavoro con i bambini o prima di dormire.

Il messaggio di oggi dell oracolo è guardacaso proprio quello che mi serve per ciò che sto vivendo.
La mia coinquilina è tosta ed è anche lei una maestra perché attraverso di lei vengono fuori emozioni antiche ma a volte è difficile perché mi arriva quella sensazione che lei “sa tutto” della vita e anche della mia e tocca tante corde delicate. Dice di essere una delle persone più positive che ci siano ma poi spesso si lamenta perché alcune sue aspettative non corrispondono e questo mi fa lavorare sui miei sensi di colpa e su ciò che invece io sono e i miei tempi che mi occorrono per evolvere.

Forse riuscirò a maggio a lavorare nell asilo nel bosco qua. Il mio sogno. E proprio quando si sta realizzando arrivano delle paure. Ed è interessante da osservare come ogni esperienza ha semplicemente i lati ombra e i lati luce come la luna ogni notte.

Le scelte per me sono sempre ardue e sto imparando che ogni scelta apre ad altre possibilità.

Lavoro poi sull’ironia. Prendo le cose un po troppo sulserio ultimamente mentre potrei vivere con molta più leggerezza.

È così bello il sentiero della vita e ora sono tornata a Trier e vivo proprio accanto al bosco e ogni giorno sono la a camminare e/o meditare.

Ti mando tanto Amore, anche a tutti a casa e alla tua associazione e accademia.

❤️🌹Aho🙏❤️💞

– Elena S. –

Nel 2013 vengo a conoscenza dell’Associazione il Richiamo di Catia Massari, decido di partecipare a una presentazione di cerchi di donne “Luna Rossa”. Quella sera decido di partecipare all’evento, è stata la scelta migliore che potessi fare per migliorare la mia vita. Catia mi è subito entrata dentro, la sua semplicità, il suo modo di esprimersi (fatti non parole) come dice sempre, poi il modo di presentare il progetto è stato per me un varco luminoso che si apriva. Da quel momento partecipo settimanalmente agli incontri: meditazione, reiki, cerchi di donne, viaggi sciamanici e tanti altri progetti. Catia in questi anni per me è stata un’insegnante, una guida, mi ha aiutato a comprendere la mia direzione, mi ha portato a fare chiarezza e comprende tante situazioni che mi causavano, dolore sia fisico, sia emozionale. Ad oggi la sensazione più forte è quella di avere imboccato la strada giusta per me. Catia in questo è stata la lanterna al mio fianco, pronta a sostenermi e a incoraggiarmi a trovare la mia direzione, il mio compito in questa vita. Grazie Madre di esserci sempre, un abbraccio di ❤️

– Monica N. –