Cristalloterapia di cosa si tratta - EIDOS, corsi massaggi olistici, meditazione, Rimini Cesena
BLOG

Cristalloterapia di cosa si tratta

Cristalloterapia

La cristalloterapia è una tecnica olistica che sfrutta le proprietà dei cristalli per raggiungere uno benessere diffuso a mente e corpo.

In questa disciplina olistica cristalli, pietre e minerali di varie forme e colori vengono utilizzate per stimolare le risorse energetiche naturali di un individuo.
Lo scopo è quello di apportare una maggiore armonia nel suo benessere psico-fisico.

Questa tecnica si fonda sul presupposto secondo il quale ogni corpo possiede un campo energetico unico capace di interagire con gli eventi esterni.
I punti energetici dei Chakra possono entrare in sinergia con il cristallo a loro dedicato ritrovando così un nuovo equilibrio.
L’effetto di questo equilibrio nel punto energetico trattato può portare a un miglioramento del benessere di chi si è sottoposto al trattamento di cristalloterapia.

Fin dalle epoche più remote, civiltà antiche come Maya ed Egizi, impiegavano pietre e cristalli per le loro cerimonie o per la cura di eventuali squilibri del corpo.

 

Benefici e Controindicazioni della Cristalloterapia

E’ doveroso dire che questa disciplina olistica non ha mai superato le prove alla quale è stata sottoposta per dimostrarne la presunta efficacia.
A oggi eventuali benefici riscontrati tramite la cristalloterapia sono da ricondurre a un effetto placebo.
Pertanto l’unica controindicazione da sottolineare è quella rappresentata dalla possibilità di chi soffre di determinate patologie di trascurare le tradizionali terapie per affidarsi a quelle alternative.

Pensare che una pratica olistica escluda una pratica scientifica è assolutamente errato, consigliamo infatti di affidarsi sempre a operatori preparati in grado di creare un percorso parallelo a quello intrapreso dal paziente.

A chi è utile la cristalloterapia?

Questa tecnica interviene a diversi livelli: fisico, emotivo, mentale e spirituale.
Durante la seduta l’operatore non prenderà in considerazione solo il benessere fisico ma impronterà un percorso basato sul sentire e sull’ascoltare sé stessi.

Alcune pietre possono essere impiegate per eventualmente alleviare disturbi come:

  •  Insonnia
  •  Ansia
  •  Mal di Testa
  •  Disturbi del Fegato

La cristalloterapia può essere utile durante la gravidanza e in caso di eccessivo stress. Inoltre viene implementata in pratiche olistiche come il Reiki e l’Aromaterapia.

Normativa in Italia e all’esterno

La cristalloterapia è spesso utilizzata da un operatore olistico, o naturopata, che sia competente e capace di apportare beneficio al soggetto trattato aiutandolo a riequilibrare l’energia mentale e fisica.
In Italia il percorso per diventare operatore olistico è rappresentato da Accademie e Istituti professionali come Eidos Formazione.
Ma la professione di Cristalloterapeuta non è regolamentata in Italia, a differenza degli altri paesi europei.

Cara Catia,
Ti scrivo inanzitutto per RINGRAZIARTI🌹❤️
È da un paio di settimane che “casualmente” ho scoperto i tuoi oracoli del mattino e mi sto guardando le dirette passate e ora seguo con interesse e presenza.
Ovviamente sono capitati proprio in questo momento dove stanno/potrebbero Avvenire cambiamenti interessanti, momento in cui mi sento ancora più consapevole della vita e la mia strada si illumina sempre di più anche se ombre, dubbi, paure e giudizi e Ego vengono sempre a galla.
Sono qui perché voglio allenarmi ad osservare, a dire si alla mia anima e a trovare l’equilibrio accogliendo gli opposti. Proprio come parli nei tuoi video. Grazie per questo che dono che stai mettendo a disposizione per noi🙏💞

Sono felice in Germania e ancora di più perché sento una connessione potente con l’Italia e con te più che mai cara maestra. Davvero tante volte e anche più volte al giorno ti ringrazio nel mio cuore per tutto ciò che ho scoperto, imparato ed evoluto attraverso i tuoi insegnamenti e le tue pratiche.

Ho praticato Reiki alla mia coinquilina ed è stata meglio. Lo pratico al cibo e in altre occasioni. Anche al lavoro con i bambini o prima di dormire.

Il messaggio di oggi dell oracolo è guardacaso proprio quello che mi serve per ciò che sto vivendo.
La mia coinquilina è tosta ed è anche lei una maestra perché attraverso di lei vengono fuori emozioni antiche ma a volte è difficile perché mi arriva quella sensazione che lei “sa tutto” della vita e anche della mia e tocca tante corde delicate. Dice di essere una delle persone più positive che ci siano ma poi spesso si lamenta perché alcune sue aspettative non corrispondono e questo mi fa lavorare sui miei sensi di colpa e su ciò che invece io sono e i miei tempi che mi occorrono per evolvere.

Forse riuscirò a maggio a lavorare nell asilo nel bosco qua. Il mio sogno. E proprio quando si sta realizzando arrivano delle paure. Ed è interessante da osservare come ogni esperienza ha semplicemente i lati ombra e i lati luce come la luna ogni notte.

Le scelte per me sono sempre ardue e sto imparando che ogni scelta apre ad altre possibilità.

Lavoro poi sull’ironia. Prendo le cose un po troppo sulserio ultimamente mentre potrei vivere con molta più leggerezza.

È così bello il sentiero della vita e ora sono tornata a Trier e vivo proprio accanto al bosco e ogni giorno sono la a camminare e/o meditare.

Ti mando tanto Amore, anche a tutti a casa e alla tua associazione e accademia.

❤️🌹Aho🙏❤️💞

– Elena S. –

Nel 2013 vengo a conoscenza dell’Associazione il Richiamo di Catia Massari, decido di partecipare a una presentazione di cerchi di donne “Luna Rossa”. Quella sera decido di partecipare all’evento, è stata la scelta migliore che potessi fare per migliorare la mia vita. Catia mi è subito entrata dentro, la sua semplicità, il suo modo di esprimersi (fatti non parole) come dice sempre, poi il modo di presentare il progetto è stato per me un varco luminoso che si apriva. Da quel momento partecipo settimanalmente agli incontri: meditazione, reiki, cerchi di donne, viaggi sciamanici e tanti altri progetti. Catia in questi anni per me è stata un’insegnante, una guida, mi ha aiutato a comprendere la mia direzione, mi ha portato a fare chiarezza e comprende tante situazioni che mi causavano, dolore sia fisico, sia emozionale. Ad oggi la sensazione più forte è quella di avere imboccato la strada giusta per me. Catia in questo è stata la lanterna al mio fianco, pronta a sostenermi e a incoraggiarmi a trovare la mia direzione, il mio compito in questa vita. Grazie Madre di esserci sempre, un abbraccio di ❤️

– Monica N. –