• Date:
Lunedì 28 Ottobre 2024
Lunedì 4 Novembre 2024
Lunedì 18 Novembre 2024
Lunedì 9 Dicembre 2024
– Se siete interessati a partecipare solo a una o più serate a scelta potete scriverci a segreteria@eidosformazione.it – Valuteremo in base alle singole richieste
Il corso è terminato e le nuove date non sono ancora state fissate. Se ti interessa questa opportunità formativa lasciaci la tua email e ti avviseremo non appena tornerà disponibile.
RICEVI AGGIORNAMENTI SUL CORSO
• Orario: dalle 21.00 alle 23.00
• Dove: in presenza presso il Poliambulatorio Arcade in via Matassoni 2, Savignano sul Rubicone (FC) oppure online su piattaforma Zoom
– Si avvisa che la location potrebbe subire variazioni in base al numero dei partecipanti. In caso di modifiche avviseremo tempestivamente tutti i partecipanti al corso
– È possibile seguire il corso anche online su piattaforma Zoom (prima dell’incontro invieremo il link per partecipare)
• Docente: prof. Gabriele Garavini
• Costo del corso: € 120 tutti gli incontri
– Le iscrizioni devono pervenire necessariamente entro le ore 12:00 del giorno precedente all’inizio del corso
– Eventuali disdette da parte del partecipante vanno comunicate almeno 24 ore prima dell’incontro. In caso contrario la quota di iscrizione non verrà restituita
Le dottrine esoteriche di Platone è un percorso guidato su alcuni temi del padre del pensiero occidentale, da cui discendono le questioni essenziali di cui oggi si dovrebbe discutere. Incontreremo le basi della metafisica, cioè di un modo di guardare al mondo che non si limita alla piatta realtà materiale e fattuale, mostrando l’esigenza di una visione diversa e più alta che si coglie solo con la parte divina dell’uomo, l’anima o psiche.
Vedremo come solo la comprensione della dimensione sovrasensibile ci può consentire di delineare un orizzonte etico al nostro agire, individuale e collettivo, in grado di portarci fuori dalle secche della banalizzazione valoriale in cui oggi siamo incagliati. Come si potrebbe altrimenti, se non fossimo in grado di distinguere il Vero in sé, il Bene in sé, arrivare a identificare il Giusto in sé, posto che nell’azione mondana nessun comportamento coincide mai con la Giustizia perfetta. Se non fosse così non ci sarebbe nessun altro esito che il nichilismo autodistruttivo di cui è pervaso il mondo contemporaneo.
Ci sarà spazio per la riflessione intorno alla buona comunità politica (lo Stato Ideale) che comunque non ha nulla a che fare con le interpretazioni utopistiche o totalitarie che sono state date in tempi recenti. Metteremo in chiaro come nella mentalità greca classica il cielo e la terra, il piano cosmico e il piano delle necessità quotidiane immediate sono legati e solo se tenuti in armonia ci possono portare fuori dal caos disumanizzante che si ripropone ciclicamente, allora come oggi.
Il metodo didattico e l’esposizione basata su esemplificazioni rendono l’approccio adatto anche a chi si avvicina a queste tematiche senza requisiti precedenti. Tuttavia l’obiettivo è andare oltre una mera trattazione scolastica, mostrando la parte meno conosciuta della ricerca di Platone, le cosiddette dottrine non scritte, che qui per chiarezza abbiamo denominato dottrine esoteriche. Questa nuova visione del grande pensatore greco è emersa in tempi recenti da studiosi tedeschi e italiani, che hanno portato a una comprensione molto diversa di alcuni testi, di cui daremo lettura e analisi in brevi passi.
Le dottrine orali emerse da varie fonti indirette venivano discusse secondo il metodo dell’oralità dialettica all’interno dell’Accademia platonica. Tratteggiandole in modo essenziale, individueremo il vertice della sua costruzione metafisica, in cui il principio dell’Uno e del Bene giungono a dare senso e sviluppo al completo sviluppo della costruzione del mondo sia intellegibile sia sensibile, ricollegando il tutto in un insieme armonico, in cui anche la dimensione materiale acquisisce il corretto posto e valore.
Queste dottrine orali ci possono portare a riconoscere in tali insegnamenti una via nuova e antica allo stesso tempo e un metodo esperienziale di trasmissione del sapere più profondo che da tempo si va perdendo nel mondo accademico e in genere nell’insegnamento formale, e che pare invece avere trovato nuova linfa in molti insegnamenti pratico-operativi, come ad esempio in alcune scuole olistiche, in cui non si teme di connettere mani-intelletto-cuore in unità armonica.
• Lunedì 28 ottobre 2024 – Civiltà orale e tecnologia della scrittura nella Grecia arcaica fino ai tempi di Platone
– modi della trasmissioni orale: poesia/musica
– transizioni storica verso l’acquisizione della scrittura
– Platone : coesistenza di scrittura e oralità
• Lunedì 4 novembre 2024 – Platone come matrice fondante del pensiero occidentale: Forme ideali, Scienza, Etica
– la seconda navigazione: le forme ideali del soprasensibile
– il consolidamento del sapere stabile (scienza)
– lo stato ideale = tratti qualificanti
• Lunedì 18 novembre 2024 – Le dottrine non scritte in rapporto a quelle scritte: alla ricerca del nucleo esoterico in Platone
– la gerarchia delle forme dell’essere
– l’ Uno e la Dualità
– i livelli della conoscenza corrispondenti dei gradi dell’essere
• Lunedì 9 dicembre 2024 – Analisi di alcuni testi di Platone su oralità e scrittura in relazione ai principi primi delle dottrine non scritte
– mito della caverna
– mito di Er
– Lettera VII e passi del Fedro
Le iscrizioni sono chiuse
Cara Catia,
Ti scrivo inanzitutto per RINGRAZIARTI🌹❤️
È da un paio di settimane che “casualmente” ho scoperto i tuoi oracoli del mattino e mi sto guardando le dirette passate e ora seguo con interesse e presenza.
Ovviamente sono capitati proprio in questo momento dove stanno/potrebbero Avvenire cambiamenti interessanti, momento in cui mi sento ancora più consapevole della vita e la mia strada si illumina sempre di più anche se ombre, dubbi, paure e giudizi e Ego vengono sempre a galla.
Sono qui perché voglio allenarmi ad osservare, a dire si alla mia anima e a trovare l’equilibrio accogliendo gli opposti. Proprio come parli nei tuoi video. Grazie per questo che dono che stai mettendo a disposizione per noi🙏💞
Sono felice in Germania e ancora di più perché sento una connessione potente con l’Italia e con te più che mai cara maestra. Davvero tante volte e anche più volte al giorno ti ringrazio nel mio cuore per tutto ciò che ho scoperto, imparato ed evoluto attraverso i tuoi insegnamenti e le tue pratiche.
Ho praticato Reiki alla mia coinquilina ed è stata meglio. Lo pratico al cibo e in altre occasioni. Anche al lavoro con i bambini o prima di dormire.
Il messaggio di oggi dell oracolo è guardacaso proprio quello che mi serve per ciò che sto vivendo.
La mia coinquilina è tosta ed è anche lei una maestra perché attraverso di lei vengono fuori emozioni antiche ma a volte è difficile perché mi arriva quella sensazione che lei “sa tutto” della vita e anche della mia e tocca tante corde delicate. Dice di essere una delle persone più positive che ci siano ma poi spesso si lamenta perché alcune sue aspettative non corrispondono e questo mi fa lavorare sui miei sensi di colpa e su ciò che invece io sono e i miei tempi che mi occorrono per evolvere.
Forse riuscirò a maggio a lavorare nell asilo nel bosco qua. Il mio sogno. E proprio quando si sta realizzando arrivano delle paure. Ed è interessante da osservare come ogni esperienza ha semplicemente i lati ombra e i lati luce come la luna ogni notte.
Le scelte per me sono sempre ardue e sto imparando che ogni scelta apre ad altre possibilità.
Lavoro poi sull’ironia. Prendo le cose un po troppo sulserio ultimamente mentre potrei vivere con molta più leggerezza.
È così bello il sentiero della vita e ora sono tornata a Trier e vivo proprio accanto al bosco e ogni giorno sono la a camminare e/o meditare.
Ti mando tanto Amore, anche a tutti a casa e alla tua associazione e accademia.
❤️🌹Aho🙏❤️💞
– Elena S. –
Nel 2013 vengo a conoscenza dell’Associazione il Richiamo di Catia Massari, decido di partecipare a una presentazione di cerchi di donne “Luna Rossa”. Quella sera decido di partecipare all’evento, è stata la scelta migliore che potessi fare per migliorare la mia vita. Catia mi è subito entrata dentro, la sua semplicità, il suo modo di esprimersi (fatti non parole) come dice sempre, poi il modo di presentare il progetto è stato per me un varco luminoso che si apriva. Da quel momento partecipo settimanalmente agli incontri: meditazione, reiki, cerchi di donne, viaggi sciamanici e tanti altri progetti. Catia in questi anni per me è stata un’insegnante, una guida, mi ha aiutato a comprendere la mia direzione, mi ha portato a fare chiarezza e comprende tante situazioni che mi causavano, dolore sia fisico, sia emozionale. Ad oggi la sensazione più forte è quella di avere imboccato la strada giusta per me. Catia in questo è stata la lanterna al mio fianco, pronta a sostenermi e a incoraggiarmi a trovare la mia direzione, il mio compito in questa vita. Grazie Madre di esserci sempre, un abbraccio di ❤️
– Monica N. –