Laboratorio Teatrale - EIDOS Formazione
CORSI

Laboratorio Teatrale

Laboratorio Teatrale - Eidos Formazione

Laboratorio Teatrale

Laboratorio Teatrale


Date da definire


• Durata: 72 ore di aula + laboratori esterni, suddivise in 3 moduli

• Date: da definire

• Dove: Poliambulatorio Arcade a Savignano sul Rubicone – Appuntamenti in esterna da definire

• Docenti: Valentina Lo Nigro e Matteo Valdinoci

• Costo: Per informazioni su costi, piani di pagamento e modalità contattare la segreteria all’indirizzo segreteria@eidosformazione.it


Introduzione al corso

Corso in 3 moduli che fonde teoria e pratica durante il quale si imparerà:

• Storia del teatro

• Lettura espressiva

• Movimento espressivo

• Clownerie, mimo, pantomima

• Esercizi teatrali

• Allestimento di spettacolo teatrale

Sono previsti anche workshop con esperti teatrali e uscite didattiche.


Conosci te stesso

Fare teatro significa mettersi in gioco e lavorare su sé stessi.

Questo corso consente di mettersi in gioco e lavorare su se stessi attraverso il teatro. Tramite il laboratorio teatrale si affronteranno i lati più nascosti del carattere confrontandosi con limiti, paure e difetti. Emergeranno pregi e talenti solitamente nascosti.


Programma

Modulo 1

  • Le nostre radici: Storia del teatro.
  • Esercizi teatrali: dal riscaldamento fisico e vocale, spazio, camminate, maschera, esercizi di ascolto, esercizi di fiducia, improvvisazioni in cerchio a coppie.
  • 3 workshop con esperti teatrali: attore o drammaturgo, cantante o ballerino.
  • EXTRA Viaggi nei luoghi del teatro: dopo aver approfondito la storia del teatro vedremo da vivo l’architettura dei teatri e come si è evoluta (ad esempio anfiteatri e teatro La Scala) e assisteremo a spettacoli teatrali (Shakespeare, I tragici greci, ecc.).


Modulo 2

  • Espressività:
    • Lettura espressiva: in versi e in prosa.
    • Esercizi teatrali sulle emozioni: improvvisazioni singole, coppie e di gruppo.
    • Movimento espressivo: espressività non verbale nello spazio.
    • Clownerie, mimo, pantomima.
  • 2 workshop con esperti teatrali: attore o drammaturgo, cantante o ballerino.
  • Terminologia teatrale italiana.
  • EXTRA Viaggi nei luoghi del teatro: assisteremo a spettacoli che hanno come tematica la Commedia dell’Arte, il Circo e il Mimo e assisteremo a monologhi, letture di poesie, ecc.


Modulo 3

  • Dalla teoria alla pratica: allestimento spettacolo teatrale da proporre nei teatri. Dalla lettura della drammaturgia al lavoro sul proprio personaggio.
  • EXTRA Viaggi nei luoghi del teatro: assisteremo a spettacoli di vario genere (commedia, tragedia, musical, opere, balletti) a scelta dei partecipanti al corso.


Potrebbe interessarti anche...

Cara Catia,
Ti scrivo inanzitutto per RINGRAZIARTI🌹❤️
È da un paio di settimane che “casualmente” ho scoperto i tuoi oracoli del mattino e mi sto guardando le dirette passate e ora seguo con interesse e presenza.
Ovviamente sono capitati proprio in questo momento dove stanno/potrebbero Avvenire cambiamenti interessanti, momento in cui mi sento ancora più consapevole della vita e la mia strada si illumina sempre di più anche se ombre, dubbi, paure e giudizi e Ego vengono sempre a galla.
Sono qui perché voglio allenarmi ad osservare, a dire si alla mia anima e a trovare l’equilibrio accogliendo gli opposti. Proprio come parli nei tuoi video. Grazie per questo che dono che stai mettendo a disposizione per noi🙏💞

Sono felice in Germania e ancora di più perché sento una connessione potente con l’Italia e con te più che mai cara maestra. Davvero tante volte e anche più volte al giorno ti ringrazio nel mio cuore per tutto ciò che ho scoperto, imparato ed evoluto attraverso i tuoi insegnamenti e le tue pratiche.

Ho praticato Reiki alla mia coinquilina ed è stata meglio. Lo pratico al cibo e in altre occasioni. Anche al lavoro con i bambini o prima di dormire.

Il messaggio di oggi dell oracolo è guardacaso proprio quello che mi serve per ciò che sto vivendo.
La mia coinquilina è tosta ed è anche lei una maestra perché attraverso di lei vengono fuori emozioni antiche ma a volte è difficile perché mi arriva quella sensazione che lei “sa tutto” della vita e anche della mia e tocca tante corde delicate. Dice di essere una delle persone più positive che ci siano ma poi spesso si lamenta perché alcune sue aspettative non corrispondono e questo mi fa lavorare sui miei sensi di colpa e su ciò che invece io sono e i miei tempi che mi occorrono per evolvere.

Forse riuscirò a maggio a lavorare nell asilo nel bosco qua. Il mio sogno. E proprio quando si sta realizzando arrivano delle paure. Ed è interessante da osservare come ogni esperienza ha semplicemente i lati ombra e i lati luce come la luna ogni notte.

Le scelte per me sono sempre ardue e sto imparando che ogni scelta apre ad altre possibilità.

Lavoro poi sull’ironia. Prendo le cose un po troppo sulserio ultimamente mentre potrei vivere con molta più leggerezza.

È così bello il sentiero della vita e ora sono tornata a Trier e vivo proprio accanto al bosco e ogni giorno sono la a camminare e/o meditare.

Ti mando tanto Amore, anche a tutti a casa e alla tua associazione e accademia.

❤️🌹Aho🙏❤️💞

– Elena S. –

Nel 2013 vengo a conoscenza dell’Associazione il Richiamo di Catia Massari, decido di partecipare a una presentazione di cerchi di donne “Luna Rossa”. Quella sera decido di partecipare all’evento, è stata la scelta migliore che potessi fare per migliorare la mia vita. Catia mi è subito entrata dentro, la sua semplicità, il suo modo di esprimersi (fatti non parole) come dice sempre, poi il modo di presentare il progetto è stato per me un varco luminoso che si apriva. Da quel momento partecipo settimanalmente agli incontri: meditazione, reiki, cerchi di donne, viaggi sciamanici e tanti altri progetti. Catia in questi anni per me è stata un’insegnante, una guida, mi ha aiutato a comprendere la mia direzione, mi ha portato a fare chiarezza e comprende tante situazioni che mi causavano, dolore sia fisico, sia emozionale. Ad oggi la sensazione più forte è quella di avere imboccato la strada giusta per me. Catia in questo è stata la lanterna al mio fianco, pronta a sostenermi e a incoraggiarmi a trovare la mia direzione, il mio compito in questa vita. Grazie Madre di esserci sempre, un abbraccio di ❤️

– Monica N. –