Ikigai - EIDOS, corsi massaggi olistici, meditazione, Rimini Cesena
CORSI

Ikigai

ikigai

Ikigai

Ikigai


• Durata: 8 ore

• Date:
Attualmente questo corso è fuori programma. Se ti interessa questa opportunità formativa lasciaci la tua email e ti avviseremo non appena tornerà disponibile.

RICEVI AGGIORNAMENTI SUL CORSO

• Orari: dalle 9.00 alle 18.00

• Dove: in presenza presso Poliambulatorio Arcade – via Matassoni 2, Savignano sul Rubicone
– Si avvisa che la location potrebbe subire variazioni in base al numero dei partecipanti. In caso di modifiche avviseremo tempestivamente tutti i partecipanti al corso.

• Docenti: Rodolfo Carone e Francesca Tuzzi

• Costo: € 150
– È necessario dare un acconto del 30% che non verrà restituito in caso di disdetta da parte del partecipante
– Le iscrizioni devono pervenire entro due settimane prima dell’inizio del corso
– Eventuali disdette da parte del partecipante vanno comunicate almeno 48 ore prima dell’incontro. In caso contrario la quota di iscrizione non verrà restituita

– Per informazioni su eventuali sconti e su pagamenti personalizzati contatta la segreteria all’indirizzo email segreteria@eidosformazione.it

• Attestato: Attestato di frequenza


Introduzione al corso

Corso in cui approfondire la conoscenza dell’Ikigai, filosofia di vita focalizzata sullo sviluppo delle proprie capacità e dei propri obiettivi.

Un percorso di ricerca interiore per trovare lo scopo della vita, conoscere il significato della propria esistenza, le nostre capacità e i nostri talenti.


Argomenti trattati

• Conoscere il significato della propria esistenza
• Quello che amiamo fare
• I nostri punti di forza, le nostre capacità
• Ciò di cui il mondo ha bisogno
• Le cose per cui veniamo remunerati o potremmo avere una contropartita economica dagli altri


Cos’è l’Ikigai

Il termine Ikigai è la fusione di due parole: “Iki” che significa vita e “Gai” che si riferisce a un valore e tutto insieme significa “dare valore alla tua vita o renderla significativa”. Una parola la cui origine risale al 794. Grazie ad Akihiro Hasegawa, psicologo clinico e professore all’Università di Tokyo, il popolo giapponese ha riguadagnato questa filosofia di vita e ora la rimette in pratica in modo che la vita dei suoi abitanti abbia un significato più ampio.

La differenza principale tra Ikigai e Mindfullness è che il primo, sebbene concentrato anche sul diventare una persona più felice, si concentra un po’ di più sul futuro. D’altra parte, nella Mindfullness, l’obiettivo è nel presente, nell’ora e nell’oggi. In questo senso, l’Ikigai propone di pianificare come si vuole che la vita sia a medio e lungo termine, attraverso le azioni di ogni giorno. Incoraggia ad avere obiettivi reali ma consente di visualizzare come si vorrebbe fosse il proprio futuro. Incoraggia ad alzarsi ogni giorno con un obiettivo, a non perdere di vista ciò che motiva a superare se stessi e, in breve, a prendere le misure necessarie che avvicinano sempre più a quel futuro che si desidera e che è molto presente nelle attività quotidiane.

Iniziare a praticare l’Ikigai può partire da queste domande:

• Cosa sai fare bene?
• Cosa ti piace fare?
• Cosa pensi di poter offrire al mondo?
• Sei a tuo agio con il tuo lavoro?

Avere risposte chiare e ben definite aiuterà a trovare rapidamente il collegamento tra quelle attività che si è bravi a fare e per le quali si può essere pagati, sebbene la filosofia Ikigai vada oltre il denaro o il materiale. È infatti focalizzata sullo sviluppo delle capacità e sul godimento di ciò che si fa.

Questo stile di vita è profondamente radicato sull’isola di Okinawa in Giappone. In essa vive la popolazione più longeva del pianeta. Il loro livello di vitalità e la loro invidiabile salute sono il risultato di aver dato un senso alla loro vita. Qualcosa che non smettono di praticare ogni giorno per continuare ad aggiungere i benefici che questa filosofia di vita porta loro.
Gli studi dimostrano che hanno pochissimi radicali liberi nel sangue, una sostanza che accelera il processo di invecchiamento. Il loro livello di salute è molto alto. Difficilmente soffrono di malattie croniche e ci sono pochissime malattie infiammatorie.
Su quest’isola ai centenari piace ballare, cantare e sono sempre attivi. La maggior parte si prende cura del proprio orto e segue una dieta a base di verdure e pesce freschi. Hanno creato associazioni di quartiere e condividono ciò che tutti hanno e sanno come fare e sono anche molto felici.


Potrebbe interessarti anche...

Cara Catia,
Ti scrivo inanzitutto per RINGRAZIARTI🌹❤️
È da un paio di settimane che “casualmente” ho scoperto i tuoi oracoli del mattino e mi sto guardando le dirette passate e ora seguo con interesse e presenza.
Ovviamente sono capitati proprio in questo momento dove stanno/potrebbero Avvenire cambiamenti interessanti, momento in cui mi sento ancora più consapevole della vita e la mia strada si illumina sempre di più anche se ombre, dubbi, paure e giudizi e Ego vengono sempre a galla.
Sono qui perché voglio allenarmi ad osservare, a dire si alla mia anima e a trovare l’equilibrio accogliendo gli opposti. Proprio come parli nei tuoi video. Grazie per questo che dono che stai mettendo a disposizione per noi🙏💞

Sono felice in Germania e ancora di più perché sento una connessione potente con l’Italia e con te più che mai cara maestra. Davvero tante volte e anche più volte al giorno ti ringrazio nel mio cuore per tutto ciò che ho scoperto, imparato ed evoluto attraverso i tuoi insegnamenti e le tue pratiche.

Ho praticato Reiki alla mia coinquilina ed è stata meglio. Lo pratico al cibo e in altre occasioni. Anche al lavoro con i bambini o prima di dormire.

Il messaggio di oggi dell oracolo è guardacaso proprio quello che mi serve per ciò che sto vivendo.
La mia coinquilina è tosta ed è anche lei una maestra perché attraverso di lei vengono fuori emozioni antiche ma a volte è difficile perché mi arriva quella sensazione che lei “sa tutto” della vita e anche della mia e tocca tante corde delicate. Dice di essere una delle persone più positive che ci siano ma poi spesso si lamenta perché alcune sue aspettative non corrispondono e questo mi fa lavorare sui miei sensi di colpa e su ciò che invece io sono e i miei tempi che mi occorrono per evolvere.

Forse riuscirò a maggio a lavorare nell asilo nel bosco qua. Il mio sogno. E proprio quando si sta realizzando arrivano delle paure. Ed è interessante da osservare come ogni esperienza ha semplicemente i lati ombra e i lati luce come la luna ogni notte.

Le scelte per me sono sempre ardue e sto imparando che ogni scelta apre ad altre possibilità.

Lavoro poi sull’ironia. Prendo le cose un po troppo sulserio ultimamente mentre potrei vivere con molta più leggerezza.

È così bello il sentiero della vita e ora sono tornata a Trier e vivo proprio accanto al bosco e ogni giorno sono la a camminare e/o meditare.

Ti mando tanto Amore, anche a tutti a casa e alla tua associazione e accademia.

❤️🌹Aho🙏❤️💞

– Elena S. –

Nel 2013 vengo a conoscenza dell’Associazione il Richiamo di Catia Massari, decido di partecipare a una presentazione di cerchi di donne “Luna Rossa”. Quella sera decido di partecipare all’evento, è stata la scelta migliore che potessi fare per migliorare la mia vita. Catia mi è subito entrata dentro, la sua semplicità, il suo modo di esprimersi (fatti non parole) come dice sempre, poi il modo di presentare il progetto è stato per me un varco luminoso che si apriva. Da quel momento partecipo settimanalmente agli incontri: meditazione, reiki, cerchi di donne, viaggi sciamanici e tanti altri progetti. Catia in questi anni per me è stata un’insegnante, una guida, mi ha aiutato a comprendere la mia direzione, mi ha portato a fare chiarezza e comprende tante situazioni che mi causavano, dolore sia fisico, sia emozionale. Ad oggi la sensazione più forte è quella di avere imboccato la strada giusta per me. Catia in questo è stata la lanterna al mio fianco, pronta a sostenermi e a incoraggiarmi a trovare la mia direzione, il mio compito in questa vita. Grazie Madre di esserci sempre, un abbraccio di ❤️

– Monica N. –