Benessere Organizzativo - EIDOS Formazione

CORSI

Benessere Organizzativo

0,00 IVA inclusa

Benessere Organizzativo


▪ Durata: 80 ore

▪ Date:
Sabato 16 – Domenica 17 Ottobre 2021
Sabato 13 – Domenica 14 Novembre 2021
Sabato 18 – Domenica 19 Dicembre 2021
Sabato 15 – Domenica 16 Gennaio 2022
Sabato 12 – Domenica 13 Febbraio 2022

▪ Orari: dalle 09:00 alle 17:00/18:00

▪ Dove: in presenza – da definire

▪ Docente: Silvia Ruffilli

▪ Costo del corso:
Il costo complessivo è di € 1.250,00 IVA inclusa

E’ prevista la seguente scontistica:
– Sconto 10% per pagamento in un’unica soluzione
– Sconto 10% se porti un’amico
– Sconto 5% se porti un secondo amico

▪ Attestato: Attestato di frequenza

▪ Materiale didattico: Verranno rilasciate le slide proiettate durante la lezione

▪ Figura professionale: Consulente di Benessere Organizzativo (Figura professionale non regolamentata e disciplinata ai sensi della L. 4/13)


Introduzione al corso

Il corso ha l’obiettivo di formare la figura professionale del Consulente di Benessere Organizzativo (figura professionale non regolamentata e disciplinata ai sensi della L. 4/13). Un professionista che lavora negli spazi di vita e di lavoro con la finalità di aiutare le persone a migliorare il livello di benessere personale e professionale sfruttando le loro capacità e attitudine organizzative.

Il Consulente di Benessere Organizzativo utilizza con il cliente l’applicazione di tecniche, metodologie e procedure precise della psicologia dello spazio (decluttering e organizzazione), per semplificare e facilitare la sua vita a casa, al lavoro e nelle relazioni. Il Consulente del Benessere Organizzativo lavora nelle case private, nelle aziende, negli studi professionali, nelle associazioni, nelle scuole, nel settore dell’arredamento, stringe collaborazioni con altri professionisti complementari alla sua competenza, perché l’organizzazione pervade ogni nostro giorno e ogni attività che svolgiamo e che mettiamo in pratica.


Obiettivi

Questo corso ti sarà utile per:

•   avviare una libera professione in piena autonomia che ti faccia sentire libero/a di programmare e organizzare il lavoro come desideri e anche di scegliere i clienti

•   dare un senso alla vita di chi ha tra i propri valori c’è la voglia di aiutare gli altri a stare bene a livello olistico

•   arricchire una professione già avviata (qualsiasi essa sia)sfruttando le tue doti organizzative, dando alle giornate più tempo e leggerezza e ritrovando int e maggiore centratura e rinnovato entusiasmo nel lavoro

•   imparare a risparmiare tempo, guadagnare denaro e a vivere relazioni serene in casa e nel lavoro anche senza farne un lavoro o se il lavoro è altro

•   essere felici e non perfetti

•   vivere e gestire gli oggetti in modo sano, sostenendo le risorse ambientali educando le persone ad acquistare consapevolmente e ad assegnare il giusto valore alle cose materiali


Programma

Modulo 1 e 2

1. Introduzione – Teoria – Il Contesto in cui si lavora

  • Il ruolo dello Spazio per una vita longeva con l’approccio della visione olistica della salute della persona offerta da MTC.
  • Principi di Benessere Abitativo. Il Feng Shui e Architettura del Benessere. Collegamenti con Medicina Tradizionale Cinese e Neuroscienze (rif. a PNEI, Epigenetica, teoria dell’embodiment). Feng Shui e Psicosomatica
  • Principi di Benessere Organizzativo. La Psicologia dello Spazio: Decluttering e Organizzazione. Spazio come specchio del nostro mondo interiore. La gestione degli oggetti come manifestazione esterna dei nostri schemi mentali ed emozionali
    • La rimozione del superfluo
      Risvolti psico-emotivi dell’attaccamento agli oggetti e la difficoltà a lasciare andare. Risvolti comportamentali. Cenni di disposofobia. Il ruolo del Consulente
    • La capacità organizzativa
      Caratteristiche/Autoanalisi – capacità innate o conquistate e competenze da sfruttare. Il ruolo del Consulente
    • Organizzazione e Neuroscienze
      Le scoperte Neuroscientifiche e la capacità organizzativa personale al servizio del benessere della persona. Neuroplasticità. Effetto Craving. Neuroni Specchio.


2. Perché c’è bisogno del Consulente di Benessere Organizzativo – teoria

  • Il Consulente dell’ Organizzazione – definizione, finalità, strumenti e ambiti di intervento della professione. Comportamento con il cliente.
  • Caratteristiche e Vantaggi della Professione – possibilità di fare di una passione e della propria competenza, un lavoro da poter modellare sulle proprie esigenze e per il benessere sociale, ambientale e personale.


Questi 2 moduli hanno la durata totale di 1 weekend

Modulo 3

3. Decluttering – pratica

  • Le resistenze psicologiche ed emotive al lasciar andare.
  • Come affrontare e superare le resistenze emotive al lasciar andare.
  • Come eseguire il Decluttering efficace nella pratica.
  • Psicologia dello Spazio nei percorsi di dimagrimento. Parte prima. Analogia tra corpo-cibo e casa-oggetti.
  • La pulizia energetica degli ambienti. Differenze tra Space Clearing, Decluttering e Feng Shui.


Questo modulo ha la durata di 1 weekend

Moduli 4 e 5

4-5. Organizzazione – pratica

  • Metodo Organizzativo strutturato a step. Scomposizione dei processi. Utilizzo Liste. Creazione di categorie omogenee. Assegnazione allo spazio. Scelta dei supporti. Mappe mentali.
  • Organizzazione degli spazi abitativi (ambito domestico. organizzare stanza per stanza (bagno, camere da letto, cucina, soggiorni, studi, lavanderie, ecc…).
  • Organizzazione dell’amministrazione domestica.
  • Organizzazione degli spazi lavorativi (ambito aziendale). Organizzare uffici esclusivi, condivisi, spazi pubblici e privati. Scrivania, archivi, armadi ecc.. Organizzazione digitale del p.c.
  • Organizzazione del tempo personale e professionale. Relazione tra stress, disturbi psicosomatici e gestione delle attività. Metodo GTD.
  • Psicologia dello Spazio nei percorsi di Dimagrimento. parte seconda. Guardaroba Capsula. Confini di categorie per dispense e cucina.


Questo modulo ha la durata di 3 weekend


A chi si rivolge

•   a coloro che vogliono intraprendere un’attività in libera professione dopo la scuola superiore o un qualunque altro percorso formativo per aiutare privati, aziende di ogni settore a migliorare la vita personale e lavorativa attraverso l’organizzazione che pervade ogni ambito della vita e delle giornate

•   a coloro che lavorano in azienda, dall’ impiegato, al capoufficio al direttore, per migliorare la gestione del tempo e dello spazio personale, dei collaboratori e del team e delle procedure aziendali

•   a coloro che operano già nel settore casa (interior design, home stager, consulenti Feng Shui, arredatori, decoratori ecc..) e vogliono aggiungere altre competenze in relazione al benessere organizzativo degli spazi di vita e di lavoro

•   a coloro che lavorano nel settore dei traslochi

•   a coloro che operano nel settore delle relazioni d’aiuto (psicologi, psicoterapeuti, Counselor, coach ecc…) per il profondo legame che c’è tra il sistema mente-corpo e il suo riflesso nella gestione del tempo e dello spazio di vita e di lavoro

•   a coloro che lavorano nel settore della scuola, della formazione continua e dell’apprendimento dei bambini e dei ragazzi per integrare l’importanza delle capacità organizzative fin da giovani

•   a coloro che lavorano nel settore della nutrizione per integrare la psicologia dello spazio nei percorsi di dimagrimento

•   a coloro che sono curiosi, affamati di conoscenze innovative e di risposte per vivere bene e a lungo

•   a coloro che operano nel settore del benessere del corpo per integrare un lavoro parallelo in casa (spazio fisico in cui si riflette la medesima cura che si mette/non si mette nel corpo)

•   a coloro che desiderano avere nuovi strumenti per arricchimento, miglioramento e crescita personale

•   a coloro che rincorrono il tempo, fanno fatica a decidere, non portano a termine le loro attività, sono in sovrappeso, hanno case spesso in confusione

•   a coloro che sono stressati per le troppe attività da fare e che sono in una relazione difficile con il tempo.


Chi volesse ottenere gli ECP / ECM può farne richiesta contattandoci a segreteria@eidosformazione.it


    Per iscriverti al percorso professionale di Benessere Organizzativo compila il modulo qui sotto.

    Per piani di pagamento e modalità contattare la segreteria all'indirizzo segreteria@eidosformazione.it.


    (*) campi obbligatori



    Prezzo del prodotto
    IVA inclusa
    Totale opzioni aggiuntive:
    IVA inclusa
    Totale dell'ordine:
    IVA inclusa

    0,00 IVA inclusa

    Richiedi informazioni

      (*) campi obbligatori

      Sarai contattato solo per info relative ai percorsi EIDOS®

      Consenso al trattamento dati*
      Privacy Policy

      Potrebbe interessarti anche...