• Durata: 9 incontri da 1,5 ore cad.
• Date: Attualmente questo corso è fuori programma. Se ti interessa questa opportunità formativa lasciaci la tua email e ti avviseremo non appena tornerà disponibile.
RICEVI AGGIORNAMENTI SUL CORSO
Lunedì 8 Febbraio dalle 20:00 alle 21:30
Lunedì 15 Febbraio dalle 20:00 alle 21:30
Lunedì 22 Febbraio dalle 20:00 alle 21:30
Lunedì 1 Marzo dalle 20:00 alle 21:30
Lunedì 15 Marzo dalle 20:00 alle 21:30
Lunedì 22 Marzo dalle 20:00 alle 21:30
Lunedì 29 Marzo dalle 20:00 alle 21:30
Lunedì 5 Aprile dalle 20:00 alle 21:30
Lunedì 12 Aprile dalle 20:00 alle 21:30
• Dove: Webinar in diretta su piattaforma Zoom
• Docente: Silvia Pietrovanni
• Costo (IVA inclusa):
€ 25 per serata
€ 200 per il pacchetto intero delle 9 serate
• Attestato: Attestato di frequenza
L’attestato verrà rilasciato a chi seguirà tutti gli incontri
• Dispensa: dopo ogni incontro vi verrà inviata la dispensa
Incontri di avvicinamento alle piante officinali.
Approfondimenti sulle fitoestrazioni domestiche e sugli aspetti mitologici delle piante officinali.
Raccolta, essiccazione, conservazione delle piante nostrane; come preparare una tisana per alleviare i disturbi più comuni.
Estrazioni in alcol delle piante (estratti idroalcolici da pianta secca e da pianta fresca).
Creazione di oleoliti e unguenti.
Spezie fuori dal piatto: approfondimento delle spezie per la salute e la cosmesi.
Differenze tra i vari oli essenziali, precauzioni da usare, uso esterno ed interno.
Come estrarre in casa le gemme e utilizzarle per la salute e la cosmesi.
Rimedi semplici ed efficaci per liberare il corpo dalle tossine; erbe diuretiche drenanti; erbe per la depurazione di fegato, reni e pelle.
Fase grassa e fase acquosa, quali erbe inserire per tipo di pelle, approfondimento sui conservanti ed emulsionanti.
Ricette di differenti tipi di creme: nutriente, idratante, detergente, fluida, siero viso.
Impacchi, colorazione naturale con piante tintoree, balsamo e shampoo fatti in casa con tensioattivi naturali.
Alternative naturali allo shampoo.
Come fare in casa un sapone all’olio d’oliva, quali grassi inserire e in che percentuale, imparare a variare gli ingredienti del sapone.
Detergenza del viso: crema detergente e struccante e acqua micellare.
Prima della raccolta di una pianta curativa si pregava la Dea Terra ed era necessario l’intervento di un sacerdote prima di abbattere un albero, per verificare che lo spirito vegetale fosse andato via. Le piante e gli alberi, dunque, sono sempre stati maestri vivi e divini, alcuni di loro hanno aiutato l’uomo nel suo processo di autocoscienza.
Partiremo da alcune scoperte della neurobiologia vegetale per andare poi a distinguere Driadi e Amandriadi. Approfondiremo le caratteristiche delle piante legate ai 7 pianeti e termineremo con il racconto di alcuni miti delle piante curative o di piante inserite all’interno di riti antichi legati a Saturno, Apollo, Afrodite, Dioniso, alla Grande Madre e alle Dee pharmakides (dispensatrici di rimedi), cercando in essi un messaggio di guarigione non solo fisica.
La lezione sarà corredata da slide con immagini.
Dopo la prima ora di spiegazione ci sarà una mezz’ora dedicata alle vostre domande.
In base al tempo e alle richieste possono essere approfondite le seguenti piante:
antinfiammatorie, immunostimolanti, eupeptiche e amare, digestive, drenanti, coleretiche e colagoghe, vasoprotettive, emollienti bechiche, rilassanti, eccitanti, antisettiche urinarie, ormonali, ipoglicemiche, afrodisiache, per la memoria.
Le piante verranno viste anche sotto il loro aspetto mitologico.
Cara Catia,
Ti scrivo inanzitutto per RINGRAZIARTI🌹❤️
È da un paio di settimane che “casualmente” ho scoperto i tuoi oracoli del mattino e mi sto guardando le dirette passate e ora seguo con interesse e presenza.
Ovviamente sono capitati proprio in questo momento dove stanno/potrebbero Avvenire cambiamenti interessanti, momento in cui mi sento ancora più consapevole della vita e la mia strada si illumina sempre di più anche se ombre, dubbi, paure e giudizi e Ego vengono sempre a galla.
Sono qui perché voglio allenarmi ad osservare, a dire si alla mia anima e a trovare l’equilibrio accogliendo gli opposti. Proprio come parli nei tuoi video. Grazie per questo che dono che stai mettendo a disposizione per noi🙏💞
Sono felice in Germania e ancora di più perché sento una connessione potente con l’Italia e con te più che mai cara maestra. Davvero tante volte e anche più volte al giorno ti ringrazio nel mio cuore per tutto ciò che ho scoperto, imparato ed evoluto attraverso i tuoi insegnamenti e le tue pratiche.
Ho praticato Reiki alla mia coinquilina ed è stata meglio. Lo pratico al cibo e in altre occasioni. Anche al lavoro con i bambini o prima di dormire.
Il messaggio di oggi dell oracolo è guardacaso proprio quello che mi serve per ciò che sto vivendo.
La mia coinquilina è tosta ed è anche lei una maestra perché attraverso di lei vengono fuori emozioni antiche ma a volte è difficile perché mi arriva quella sensazione che lei “sa tutto” della vita e anche della mia e tocca tante corde delicate. Dice di essere una delle persone più positive che ci siano ma poi spesso si lamenta perché alcune sue aspettative non corrispondono e questo mi fa lavorare sui miei sensi di colpa e su ciò che invece io sono e i miei tempi che mi occorrono per evolvere.
Forse riuscirò a maggio a lavorare nell asilo nel bosco qua. Il mio sogno. E proprio quando si sta realizzando arrivano delle paure. Ed è interessante da osservare come ogni esperienza ha semplicemente i lati ombra e i lati luce come la luna ogni notte.
Le scelte per me sono sempre ardue e sto imparando che ogni scelta apre ad altre possibilità.
Lavoro poi sull’ironia. Prendo le cose un po troppo sulserio ultimamente mentre potrei vivere con molta più leggerezza.
È così bello il sentiero della vita e ora sono tornata a Trier e vivo proprio accanto al bosco e ogni giorno sono la a camminare e/o meditare.
Ti mando tanto Amore, anche a tutti a casa e alla tua associazione e accademia.
❤️🌹Aho🙏❤️💞
– Elena S. –
Nel 2013 vengo a conoscenza dell’Associazione il Richiamo di Catia Massari, decido di partecipare a una presentazione di cerchi di donne “Luna Rossa”. Quella sera decido di partecipare all’evento, è stata la scelta migliore che potessi fare per migliorare la mia vita. Catia mi è subito entrata dentro, la sua semplicità, il suo modo di esprimersi (fatti non parole) come dice sempre, poi il modo di presentare il progetto è stato per me un varco luminoso che si apriva. Da quel momento partecipo settimanalmente agli incontri: meditazione, reiki, cerchi di donne, viaggi sciamanici e tanti altri progetti. Catia in questi anni per me è stata un’insegnante, una guida, mi ha aiutato a comprendere la mia direzione, mi ha portato a fare chiarezza e comprende tante situazioni che mi causavano, dolore sia fisico, sia emozionale. Ad oggi la sensazione più forte è quella di avere imboccato la strada giusta per me. Catia in questo è stata la lanterna al mio fianco, pronta a sostenermi e a incoraggiarmi a trovare la mia direzione, il mio compito in questa vita. Grazie Madre di esserci sempre, un abbraccio di ❤️
– Monica N. –