Ritiri di meditazione in Italia e viaggi alchemici - Eidos Formazione
CORSI

Ritiri di meditazione in Italia e viaggi alchemici alla scoperta di sé stessi

I viaggi alchemici, alternativi e alla scoperta di sé, organizzati da Eidos, fondono storia, cultura, natura, escursioni, pratiche energetiche e ritiri di meditazione: la Formazione diventa Esperienza!

Cos’è un ritiro di meditazione? Cosa succede durante un ritiro di meditazione?

Partiamo dal conoscere cosa significa la parola meditare: il significato etimologico della parola meditare deriva dal verbo latino “mèdìtor” che a sua volta deriva dal verbo greco “melete”, presente nella versione in greco della Bibbia, il cui significato è ponderare, riflettere, contemplare. Quando abbiamo necessità di ritrovare il nostro centro di gravità permanente un ritiro di meditazione è ciò che ci serve, perché ci permette di uscire da quello stato mentale automatico a cui purtroppo siamo continuamente abituati. Il ritiro di meditazione è una possibilità che ci diamo per incontrare e ritrovare la parte più profonda di noi stessi. In un ritiro ci allontaniamo dai soliti gesti quotidiani imposti dalla routine delle giornate piene di impegni lavorativi, sociali e familiari.

Esercizi, respirazioni e discipline olistiche

In un ritiro di meditazione si utilizzano esercizi, respirazioni e discipline atte a portare l’attenzione a ciò che stiamo vivendo nello scorrere della vita quotidiana. Attraverso le pratiche riusciamo a dare nuova linfa al nostro corpo mentale, emozionale e fisico.

Lavorando sul piano Spirituale facciamo in modo che le tossine accumulate nei nostri pensieri e nel nostro corpo psico-emotivo si trasformino facendoci vedere le tante possibilità nascoste dentro di noi. Nel ritiro possiamo abbandonare tutte le nostre faccende quotidiane e dare attenzione esclusivamente a noi stessi, facendo questo succede che tante memoria cominciano ad affiorare e portano alla nostra attenzione lo stato in cui viviamo la nostra vita.

Il ritiro è un tempo dedicato esclusivamente alla conoscenza di sé stessi e dei propri doni e talenti, ponderando le scelte fatte e contemplando varie possibilità che possono dare nuova linfa al percorso chiamato “Vita”. Le riflessioni che il ritiro porta in essere ci aiutano a comprendere meglio le scelte che abbiamo fatto e quelle che potrebbero essere fatte. È facile che durante un ritiro si possano osservare le difficoltà che dobbiamo affrontare e le paure che insidiano i nostri sogni, ed è proprio questo il senso del ritiro meditativo: conoscere e accogliere le tante parti di noi che molte volte rimangono sconosciute e nascoste nelle pieghe degli anni.

 

A Cocullo con il serparo - I viaggi di Eidos Formazione

 

Perché partecipare a ritiri di meditazione in Italia?

Per capire meglio il motivo per cui è importante partecipare ad una meditazione in Italia occorre dare qualche informazione su questo Bel Paese e su come entrare nei luoghi che accolgono i ritiri di meditazione.

L’Italia è un Paese magico, è stato chiamato il “Bel Paese” questo perché la bellezza in Italia è ovunque. L’Italia è un museo a cielo aperto, l’origine del nome risale all’antica Grecia; quando i Greci colonizzarono il Sud Italia incontrarono una popolazione chiamata Enotri, sembra che il nome del popolo derivasse da un re chiamato Italo perché poi cambiarono il loro nome in Italiòs, se pensiamo che il nome del Sole in greco è Elios potremmo fare altre congetture.

L’ipotesi mitica

«La regione, che ora chiamasi Italia, anticamente tennero gli Enotri; un certo tempo il loro re era Italo, e allora mutarono il loro nome in Itali; succedendo ad Italo Morgete, furono detti Morgeti; dopo venne un Siculo, che divise le genti, che furono quindi Morgeti e Siculi; e Itali furono quelli che erano Enotri»

(Antioco di Siracusa, in Dionigi di Alicarnasso 1, 12 vg)

La storia, la cultura e le antiche conoscenze dei popoli che hanno vissuto in Italia

Con questo scritto Antioco di Siracusa ci dà una idea di quanto l’Italia abbia da dire e da mostrare; proprio per questo partecipare a ritiri di meditazione in Italia ti fa rivivere la storia, la cultura e le antiche conoscenze dei popoli che l’hanno vissuta e conquistata.

Quando si fanno ritiri di meditazione la prima regola è chiedere allo Spirito del luogo il suo consenso per beneficiare della ricchezza di informazioni lasciate dalle genti vissute precedentemente in quei posti. Oltre alle vestigia abbiamo ricevuto conoscenze le quali sono state tramandate sotto forma di cerimonie e rituali.

Noi chiamiamo tutto questo “Cultura”. Partecipare a ritiri di meditazione in Italia ci dà la possibilità di conoscere in profondità le radici del nostro Paese; inconsciamente trasliamo il tutto nella nostra quotidianità e solo portandoci l’attenzione riusciamo consapevolmente a comprendere il perché di certe scelte.

I ritiri di meditazione in Italia ci danno la possibilità di capire come la libertà sia limitata dalle informazioni culturali che abbiamo ricevuto fin dalla nascita, le quali determinano le tipologie di una personalità, di una famiglia, di una società. È di nostra responsabilità la realtà che creiamo e viviamo nelle nostre vite.

Durante il ritiro di meditazione tanti meccanismi interiori creati dalle informazioni ricevute vengono in luce, dandoci la possibilità di trasformarli così da liberarci dei sensi di colpa.

Il beneficio per un cittadino straniero nel fare un ritiro di meditazione in Italia è la possibilità di integrarsi meglio nel territorio, cogliendo l’occasione per conoscere più a fondo gli usi e i costumi di un popolo molto antico che ha vissuto molteplici invasioni, le quali lo hanno arricchito e trasformato continuamente.

 

Viaggio a Cocullo - I viaggi di Eidos Formazione

 

A chi sono rivolti i ritiri di meditazione?

I ritiri di meditazione sono rivolti a tutte le persone che vogliono conoscere chi sono, da dove vengono, dove stanno andando e con chi. Per chi vuole approfondire le proprie tematiche interiori, conoscerle e trasformarle. Uomini, donne, ragazzi e ragazze.

 

È necessario avere esperienza di meditazione per partecipare?

No, perché l’esperienza sarà la meditazione stessa durante la partecipazione.

 

Quali sono le tecniche di meditazione proposte nei ritiri?

Le tecniche di meditazione proposte nei nostri ritiri variano ad ogni ritiro, dalla Mindfulness alla Vipassana, dal Viaggio nell’inconscio ai Mantra, dai Mudra agli Yantra.

 

Qual è la durata e la struttura dei ritiri di meditazione?

La durata dei nostri ritiri di meditazione varia a seconda della struttura del ritiro. Si fanno ritiri di una fine settimana, di quattro giorni fino ad una settimana.

La struttura del ritiro viene scelta in base all’obbiettivo; avremo ritiri basati su laboratori e pratiche svolte in natura dove l’ascolto, l’osservazione silenziosa sarà la base. Ritiri con insegnamenti e discipline olistiche, ritiri dove il trekking sarà lo strumento per la conoscenza della flora e della fauna dei luoghi e ritiri in zone archeologiche per respirare le informazioni del luogo e conoscerne le cerimonie ei rituali antichi.

 

Qual è il livello di esperienza richiesto?

Nei nostri Viaggi Alchemici e Ritiri di meditazione richiediamo una sana dose di amore per la conoscenza che sarà alla base dell’esperienza richiesta, con un approccio di primo livello.

 

In quali regioni d’Italia si svolgono i ritiri di meditazione?

Ogni regione d’Italia sarà la meta ideale per i nostri ritiri di meditazione, a seconda della cultura che vogliamo conoscere.

 

In quali location?

Le location ideali sono vari, a seconda della disponibilità presente sul luogo scelto, centri di meditazione, agriturismi, monasteri, eremi, ecc.

 

Il Carnevale di Venezia - I viaggi di Eidos Formazione

 

In quali alloggi o strutture si pernotta?

Gli alloggi scelti possono essere vari, di base sono strutture che permettono di avere camere singole e doppie, bagni privati o in comune a seconda della necessità del gruppo.

 

Cosa devo aspettarmi dal punto di vista del cibo?

Ogni ritiro sarà organizzato con pasti a libera scelta dei partecipanti.

 

Quali sono i costi dei ritiri di meditazione?

Il costo dei nostri ritiri di meditazione sarà deciso di volta in volta a seconda della struttura organizzativa scelta, degli insegnamenti, della classe delle strutture turistiche e dei pasti decisi.

Un ritiro basato solo su insegnamento di una fine settimana può avere un costo minimo di € 150, se si include l’alloggio e i pasti si può arrivare ad un minimo di € 300, a seconda dei costi delle strutture turistiche utilizzate e dei pasti scelti cambieranno anche i costi.

 

Come prenotare un ritiro?

Per prenotare il ritiro serve andare sul sito www.eidosformazione.it e cliccare sulla pagina del ritiro, qui ci saranno tutte le informazioni utili all’iscrizione, il modulo d’iscrizione, il calendario e le informazioni di contatto; numero di cellulare 3335250027, la segreteria segreteria@eidosformazione.it.

 

Cosa portare con sé?

Le informazioni utili a tutto ciò che serve portare con sé durante il ritiro saranno messe sulla pagina dove è descritto il tipo di ritiro che si farà. Tutto l’occorrente per il trekking, un tappetino, un cuscino da meditazione, un plaid, vestiti comodi. Tutto l’occorrente per prendere appunti, colori. Questa è una sintesi della preparazione base per i ritiri di meditazione.

 

È presente anche un Facilitatore Mindfulness?

In ogni ritiro di meditazione ci sarà Catia Massari Facilitatrice Mindfulness.

 

È possibile parlare con l’insegnante durante i ritiri di meditazione?

Durante i ritiri di meditazione ci sarà la possibilità di confrontarsi con l’insegnante per rendere tutto più interattivo, dando la possibilità ad ognuno di essere co-creatore dell’insieme. Nei nostri ritiri il motto è: IO SONO PERCHÉ NOI SIAMO!

 

Cosa posso fare nel tempo libero?

Ogni ritiro ha degli orari precisi in cui vengono insegnate e praticate le discipline, questo da la possibilità ai partecipanti di organizzare il tempo libero a piacere, a seconda del ritiro scelto.

 

Come posso scegliere il ritiro più adatto a me?

Il ritiro più adatto ad ognuno di noi può essere scelto in base alla necessità del momento. A questo proposito abbiamo messo sul nostro sito un’ampia descrizione dell’intero programma per ogni ritiro, dando la possibilità al partecipante di avere una serie di informazioni utili alla scelta del ritiro più adatto a sé. Consigliamo sempre un colloquio conoscitivo telefonico con Catia Massari, la quale espliciterà in maniera esaustiva lo scopo del ritiro, il suo valore e le necessità implicite che ci sono in ogni richiesta. Attraverso il colloquio con Catia Massari, potremo avere quelle informazioni individualmente essenziali per comprendere più chiaramente l’investimento che il ritiro porta con sé. La possibilità di crescere in conoscenza e coscienza, sanando molti aspetti di sé.

 

Esistono offerte speciali?

I ritiri di meditazione e i viaggi alchemici alla scoperta di sé hanno già in sé stessi un’offerta speciale, quella di essere unici nel loro genere.

 

È possibile regalare un’esperienza ad amici?

Sì, è possibile regalare un’esperienza Eidos agli amici, ricevendo uno sconto del 5% per ogni amico presentato.

 

È possibile organizzare ritiri di meditazione personalizzati?

I ritiri di meditazione che proponiamo sono organizzati con uno scopo di gruppo, ciò non toglie che si possono accogliere richieste di ritiri personalizzati, dando la possibilità di crearne alcuni intessuti sulla richiesta personale del richiedente, con la possibilità di prenotare ritiri individuali, di coppia o di gruppo, in date da definire, per un’esperienza personalizzata e flessibile.

 

Oltre alla meditazione si fanno anche pratiche olistiche durante i ritiri?

Ogni ritiro sarà ricco di pratiche ed esercizi olistici, per dare la possibilità ad ogni partecipante di intessere una relazione profonda e conoscitiva dello spirito del luogo e delle partiche a lui inerenti. È possibile praticare il Bagno di Foresta, l’Armonizzazione Sonore, il Viaggio Sciamanico con il Tamburo, il Canto, lo Shinrin – Yoku e tanto altro.

 

Questi ritiri, come possono aiutare ad ascoltare e ritrovare sé stessi?

I ritiri di meditazione e i viaggi alchemici hanno come obbiettivi la conoscenza di sé e delle proprie ferite, utile a trasformare e comprendere i nostri meccanismi interiori che vengono utilizzati dalla nostra personalità che continuamente cerca di mettere al primo posto i propri egoici desideri tralasciando le richieste profonde della nostra Anima. Le meditazioni, le pratiche e gli esercizi proposti sono i validi strumenti che ogni partecipante avrà a disposizione per trovare la via che porta ad ascoltare e ritrovare sé stessi e la propria via interiore. L’ascolto e l’osservazione delle nostre parole, dei nostri gesti, dei nostri sguardi ci aiuteranno a scendere in profondità andando al di là dei desideri della piccola mente egoica. I partecipanti saranno condotti con professionalità ad accogliere tutto ciò che verrà alla luce per poterlo integrare in sé stessi armonicamente.

 

Si imparano anche tecniche o esercizi da svolgere, poi, tutti i giorni?

Ogni ritiro è organizzato con pratiche ed esercizi utili da svolgere tutti i giorni. La conoscenza di ciò che andremo ad apprendere sarà utile nel semplificare gli esercizi praticati nella quotidianità. Verranno consigliati testi utili di approfondimento e in qualche caso verrà consegnato materiale didattico con eventuali esercizi praticati durante il ritiro.

 

Cara Catia,
Ti scrivo inanzitutto per RINGRAZIARTI🌹❤️
È da un paio di settimane che “casualmente” ho scoperto i tuoi oracoli del mattino e mi sto guardando le dirette passate e ora seguo con interesse e presenza.
Ovviamente sono capitati proprio in questo momento dove stanno/potrebbero Avvenire cambiamenti interessanti, momento in cui mi sento ancora più consapevole della vita e la mia strada si illumina sempre di più anche se ombre, dubbi, paure e giudizi e Ego vengono sempre a galla.
Sono qui perché voglio allenarmi ad osservare, a dire si alla mia anima e a trovare l’equilibrio accogliendo gli opposti. Proprio come parli nei tuoi video. Grazie per questo che dono che stai mettendo a disposizione per noi🙏💞

Sono felice in Germania e ancora di più perché sento una connessione potente con l’Italia e con te più che mai cara maestra. Davvero tante volte e anche più volte al giorno ti ringrazio nel mio cuore per tutto ciò che ho scoperto, imparato ed evoluto attraverso i tuoi insegnamenti e le tue pratiche.

Ho praticato Reiki alla mia coinquilina ed è stata meglio. Lo pratico al cibo e in altre occasioni. Anche al lavoro con i bambini o prima di dormire.

Il messaggio di oggi dell oracolo è guardacaso proprio quello che mi serve per ciò che sto vivendo.
La mia coinquilina è tosta ed è anche lei una maestra perché attraverso di lei vengono fuori emozioni antiche ma a volte è difficile perché mi arriva quella sensazione che lei “sa tutto” della vita e anche della mia e tocca tante corde delicate. Dice di essere una delle persone più positive che ci siano ma poi spesso si lamenta perché alcune sue aspettative non corrispondono e questo mi fa lavorare sui miei sensi di colpa e su ciò che invece io sono e i miei tempi che mi occorrono per evolvere.

Forse riuscirò a maggio a lavorare nell asilo nel bosco qua. Il mio sogno. E proprio quando si sta realizzando arrivano delle paure. Ed è interessante da osservare come ogni esperienza ha semplicemente i lati ombra e i lati luce come la luna ogni notte.

Le scelte per me sono sempre ardue e sto imparando che ogni scelta apre ad altre possibilità.

Lavoro poi sull’ironia. Prendo le cose un po troppo sulserio ultimamente mentre potrei vivere con molta più leggerezza.

È così bello il sentiero della vita e ora sono tornata a Trier e vivo proprio accanto al bosco e ogni giorno sono la a camminare e/o meditare.

Ti mando tanto Amore, anche a tutti a casa e alla tua associazione e accademia.

❤️🌹Aho🙏❤️💞

– Elena S. –

Nel 2013 vengo a conoscenza dell’Associazione il Richiamo di Catia Massari, decido di partecipare a una presentazione di cerchi di donne “Luna Rossa”. Quella sera decido di partecipare all’evento, è stata la scelta migliore che potessi fare per migliorare la mia vita. Catia mi è subito entrata dentro, la sua semplicità, il suo modo di esprimersi (fatti non parole) come dice sempre, poi il modo di presentare il progetto è stato per me un varco luminoso che si apriva. Da quel momento partecipo settimanalmente agli incontri: meditazione, reiki, cerchi di donne, viaggi sciamanici e tanti altri progetti. Catia in questi anni per me è stata un’insegnante, una guida, mi ha aiutato a comprendere la mia direzione, mi ha portato a fare chiarezza e comprende tante situazioni che mi causavano, dolore sia fisico, sia emozionale. Ad oggi la sensazione più forte è quella di avere imboccato la strada giusta per me. Catia in questo è stata la lanterna al mio fianco, pronta a sostenermi e a incoraggiarmi a trovare la mia direzione, il mio compito in questa vita. Grazie Madre di esserci sempre, un abbraccio di ❤️

– Monica N. –